Trattamento del suolo
Il segreto della salute è nel suolo
Senza voler esagerare, il suolo è la chiave della salute di tutte le specie, poichè è alla base di ogni catena alimentare. Il segreto per un raccolto sano e abbondante è semplicemente prendersi cura della biodiversità del suolo, prima ancora della salute delle proprie piante, poichè esse ne beneficeranno automaticamente.
Delle sue principali componenti (minerali - aria - acqua - componente organica), quella organica è, seppur la minore in termini di quantità, la più importante. Nella componente organica sono racchiusi tutti gli scarti organici, dalle foglie agli escrementi, ma soprattutto la componente biologica, ovvero la microflora batterica e fungina che si occupa di tutte le reazioni chimiche che avvengono nel suolo stesso.
Visto da un altro punto di vista, il suolo è il vero e proprio intestino della pianta, dove funghi e batteri si occupano di elaborare e trasformare sostanze organiche complesse, rendendole nuovamente disponibili per le piante. Come nel nostro intestino, questi organismi simbionti (che creano una relazione benefica o simbiosi con le piante) si occupano anche della salute delle piante, promuovendo il funzionamento del loro sistema immunitario e di tutte le loro funzioni vitali e proteggendole attivamente da eventuali attacchi di agenti patogeni. Leggi di più sul suolo sul nostro blog.
Tra i prodotti per il suolo puoi trovare diverse miscele liquide di microrganismi, il Bokashi - fertilizzante organico ricco di enzimi ed antiossidanti -, zeolite e Ceramica EM per arricchire la componente minerale o ripristinare suoli inquinati.
Leggi di più sull'applicazione degli EM in agricoltura
Scarica le istruzioni per orto e giardino
Iscriviti alla newsletter per ricevere maggiori informazioni!

-
-
-
-
-
- SET "FermentAzione" ProfessionalA partire da 355,80 € Prezzo predefinito 418,60 €
-
-
-
-