4 stars
orange star
orange star
orange star
orange star
black star
orange star

[VIDEO] Le straordinarie scoperte di Viktor Schauberger

[VIDEO] Le straordinarie scoperte di Viktor Schauberger

Documentario sulle straordinarie scoperte di Viktor Schauberger

 

Viktor Schauberger (1885 – 1958) è stato guardia forestale, naturalista e inventore. Già da giovane preferì i boschi agli studi classici e preferì dedicarsi all'osservazione della natura che lo portò a ideare nuove scoperte rivoluzionarie.

Secondo Schauberger nell'universo vi sono due forze contrastanti: l'implosione, contraddistinta da un movimento spiraliforme centripeto, che caratterizza i fenomeni vitali, costruttivi, evolutivi. La forza complementare e opposta è quella dell'esplosione, che segue invece una spirale centrifuga, tipica dei fenomeni di distruzione, disgregazione e involuzione.

In natura sarebbero presenti ambedue le correnti, anche se con una predominanza dell'implosione. L'essere umano moderno, distruttivo e sempre più lontano dalla natura e da un sano equilibrio, tenderebbe invece a far predominare le dinamiche dell'esplosione.

Nel 1922 ottenne il suo primo successo grazie alla realizzazione di uno scivolo a legna a sezione ovale per consentire al legname prelevato dai boschi di scendere fino a valle. Per la sua tecnica fu premiato e osservato da vari ingegneri e studiosi di quell’epoca. Successivamente i suoi “scivoli a legna” furono usati in Austria, Bavaria e Jugoslavia.

Successivamente, Viktor concentrò molti dei suoi sforzi sullo sviluppo di un dispositivo per la produzione di acqua viva, ossia un’acqua strutturata e ricca di energia. Aveva elaborato una sua teoria secondo la quale l'acqua sottoposta a pressione e circolazione forzata all'interno delle tubature perde vitalità e struttura, per questo ideò dei sistemi di vortici per riportarla ad un livello di energia ottimale.

Dalle sue osservazioni sui movimenti dell'acqua fu anche in grado di comprendere e mitigare i flussi distruttivi dei torrenti e dei fiumi, grazie a opere di modifica del loro letto di scorrimento.

La sua carriera come inventore è lunga e articolata, tra le varie invenzioni possiamo menzionare un aratro a spirale, turbine e motori a repulsione. 

 



Prodotti correlati