4 stars
orange star
orange star
orange star
orange star
black star
orange star
Bokashi terra preta

EMbio Bokashi Terra Preta 10 l (5 kg circa)

Zeolite granulato / macinato, 25 kg

Zeolite granulato / macinato, 25 kg

EMbio Bokashi Terra Preta, 1000 l (=500 kg)

Il Bokashi Terra Preta è un ammendante in grado di aumentare la ritenzione idrica del suolo arricchendolo di nutrienti e stimolando la formazione di humus. Realizzato con materiale vegetale, carbone e pollina, tutto completamente naturale e di origine biologica, perfetto come concime per le piante in vaso, in giardino o anche per uso agricolo.

950,00 €
Disponibilita': Disponibile
 

Fertilizzante NPK organico - concime contenente ferro

1,06% N   Azoto totale
0,95% P2O5  Fosfato totale
0,71% K2O   Ossido di Potassio totale 
0,567% Fe Ferro

Materie prime

25%  letame di pollo
25%  materiale vegetale
25%  carbone
EM (batteri lattici, lieviti, batteri fotosintetici)

Costituenti minori

0,60%   MgO ossido di magnesio 
49,7%   sostanza secca
38,00%   materia organica

La fermentazione anaerobia (in assenza di ossigeno) aumenta la qualità del materiale organico, dato che i microrganismi EM – come ad esempio durante l’acidificazione dei crauti – producono notevoli quantità di vitamine ed altre sostanze bio-attive come aminoacidi, enzimi e oligoelementi. Il Bokashi dunque costituisce un alimento completo e di alto valore per il terreno, che non solo aumenta la quantità di sostanze fertili, ma anche il numero di microrganismi presenti nel suolo. I microrganismi EM si risvegliano immediatamente non appena si ritrovano in un ambiente umido, potenziando notevolmente l’attività microbica del suolo.

Dosaggio

200g - 500g / m² (20 - 50 kg / 100 m² )

Una confezione è sufficiente per 1000 - 2500 m² 

Applicazione

Interrare 200 g / m² di Bokashi nei primi 5 cm. Per suoli degenerati o poveri di sostanza organica, aumentare fino a 500 g / m². Bagnare bene subito dopo con EMa o EMbio Gold (100 ml in 10 l di acqua) e/o Polvere di ceramica EM diluito, per aumentare l'efficacia. Lasciare maturare per 7-10 giorni prima di seminare. Nei mesi successivi ripetere l'applicazione di EMa (20 ml in 10 l di acqua) settimanalmente per una crescitá vigorosa delle piante e per tenere lontano le lumache nude (quasi garantito!).
Per compost e terriccio: Mescolare 3-5 % di Bokashi con il materiale e lasciare maturare coperto dalla pioggia per 14 giorni ad una temperatura minima di 10 °C.

Avvertenze per l'uso:

Disponibilità di sostanze nutritive
Dell'azoto totale il 13,2% (0,14% di ammonio) è immediatamente disponibile per le piante. l'86,8% dell'azoto è contenuto in forma organica e viene reso disponibile per le piante solo attraverso la conversione microbica. Il fosfato e disponibile al 100%.

Istruzioni per la conservazione
Evitare l'esposizione alla pioggia, richiudere con cura il sacchetto per evitare scambi di ossigeno.

A proposito di avvertenze legali

Mentre la nuova normativa europea impone avvertenze legali che pongono in evidenza un fantomatico rischio connesso all'utilizzo di prodotti biologici di origine animale, noi preferiamo restare fedeli ai nostri valori e continuare ad utilizzare e a proporvi prodotti assolutamente naturali e sicuri per noi ma soprattutto per l'ambiente. In etichetta è diventato obbligatorio indicare che i concimi organici di origine animale (pollina, letame) non sono ammessi per le colture alimentari. La terra è vita, batteri e fertilità, esattamente l'opposto della chimica sterile e "sicura" che vogliono proporci, ma soprattutto imporci (anche per vie "legali") le multinazionali. A voi la scelta =)

Bokashi e compostaggio fai-da-te

Puoi fare il tuo bokashi anche da solo, a partire dagli scarti di cucina e dell'orto, dagli scarti delle potature e dal letame

Leggi di più sul blog

Maggiori Informazioni
BrandEMbio

Articoli Correlati