4 stars
orange star
orange star
orange star
orange star
black star
orange star
Farina di grano saraceno 1 kg

Farina di grano saraceno 1 kg

Farina di lupino dolce, bio 500 g

Adatta a molti usi. Ricca di proteine, la farina di lupino dolce può essere aggiunta a zuppe e minestre e a vari impasti e prodotti da forno sia dolci che salati. Ideale per chi non consuma carne e per aumentare la forza e migliorare la consistenza dei prodotti da forno. Utilizzabile come addensante, come sostituto delle uova e della farina di soia.

5,50 €
Disponibilita': Disponibile
 

Il lupino, ideale sostituto della carne

Il lupino dolce (Lupinus angustifolius var. Boregine) è una leguminosa caratterizzata da un elevatissimo contenuto proteico, con tutti gli aminoacidi essenziali in una forma facilmente utilizzabile, tra i quali è presente anche la lisina, aminoacido raro da trovare nei cereali. Grazie al suo elevato contenuto di Vitamina E e alle sue qualità è un sostituto ideale della soia, con un minore contenuto di grassi. A differenza dei lupini selvatici, che contengono alcaloidi tossici, il lupino dolce è stato selezionato e coltivato in varietà che non presentano tossicità per l'uomo.

Il lupino è altamente digeribile - non presenta gli effetti collaterali tipici dei legumi, come la flatulenza - e non contiene colesterolo, anzi, da alcuni studi è emerso che il suo consumo aiuta ad aumentare i livelli del cosiddetto colesterolo buono. Si tratta, quindi, di un alimento altamente consigliato nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Contiene, inoltre, una buona quota di fibra alimentare e acidi grassi essenziali del tipo Omega 3 e Omega 6. Il lupino non contiene glutine, può essere quindi anche consumato da chi soffre di celiachia.

Grazie al suo elevato contenuto proteico, paragonabile a quello della carne, la farina di lupino è adatta soprattutto per i vegetariani, vegani e crudisti che non utilizzano fonti di proteine animali, e per chi soffre di allergie alla soia. È indicata anche per gli atleti ed è priva di purine (composti proteici acidi) con un bassissimo contenuto di amidi. La farina viene ottenuta dalla macinazione del seme crudo, durante la cottura vengono dissolti tutti i tannini ancora presenti.

Modalità d'Uso

Tutti i nutrienti preziosi della pianta lupino sono contenuti nella farina, che può essere aggiunta in salse, minestre e condimenti, è molto gustosa (ma non dolce) ed è altamente raccomandata anche per gli impasti di pane, dolci e altri prodotti da forno

Può essere utilizzata nelle ricette in sostituzione della farina di soia. Essendo un ottimo emulsionante, la farina di lupino viene utilizzata per sostituire le uova o il latte in polvere previsto nella preparazione di yogurt, formaggi, creme spalmabili, preparati per minestre, salse, gelati e cioccolato. La farina di lupino, mescolata ad altre farine, è adoperata anche negli alimenti senza glutine, per migliorarne colore, odore e sapore.

Prodotti da forno

La farina di lupino può essere aggiunta negli impasti in proporzione dal 10 al 20%, assieme alla farina di frumento. Non si consiglia di aggiungerne di più, perché altrimenti il sapore o la consistenza potrebbero cambiare.

La farina di lupino trova largo impiego nella preparazione di prodotti da forno, quali pane, biscotti, dolci, crackers, pizza, pasta. La grande quantità di fibre presente in questo tipo di farina permette un maggiore assorbimento di acqua; ciò rende i prodotti da forno friabili e freschi più a lungo.
Negli impasti migliora la morbidezza, aumenta il tenore proteico e abbassa l'indice glicemico dei prodotti a cui viene aggiunta.

Aggiungendone una piccola percentuale (1%) alle farine che generano glutine (farro, frumento e Kamut), ne aumenta la "forza" e migliora la conservazione dei prodotti. 

Frittelle

Si può combinare la farina di farro con la farina di lupino per ottenere frittelle vegane.

Frullati proteici per gli sportivi

Può essere aggiunta nei frullati di frutta e/o verdura per aumentare il tenore proteico, porzione consigliata di 30 grammi di farina di lupino per circa un litro di liquido. Allo stesso modo questa farina può essere utilizzata per arricchire il porridge o il muesli.

Addensante

La farina di lupino dolce può essere utilizzata al posto di amidi come la fecola di patate per addensare zuppe e salse.

Sostituto dell'uovo

Mescolare un cucchiaio di farina di lupino con 30 ml di acqua e lasciarla gonfiare per sostituire un uovo nelle ricette.

 

AVVERTENZE: Per quanto il lupino sia naturalmente senza glutine, non possiamo garantirne la totale assenza di tracce dovute allo stabilimento di produzione. Inoltre, in alcuni soggetti si sono manifestate reazioni allergiche dovute alle proteine contenute nel lupino dolce. Sono più a rischio soggetti con allergia alla soia e alle arachidi. Può contenere tracce di glutine, soia e sesamo.

 

Informazioni nutrizionali per 100 g

Energia 498 kcal / 119 KJ
Grassi 2,9 g
Carboidrati 9,9 g
Fibre 2,8 g
Proteine 34-39 g
Sale 0,03 g
Maggiori Informazioni
BrandÖkohof - Cereali antichi

No Related Posts

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre  CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni.
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni .
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modifirare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne con una nuova .
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 10 recensione(i) clienti

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    9

Giorgio S.   pubblicato il 12/05/2021 in seguito ad un ordine del 11/04/2021

4/5

Sembra un buon prodotto, è la prima volta che lo utilizzo

Questa recensione è stata utile? 0 No 0

Cliente anonimo   pubblicato il 25/09/2019 in seguito ad un ordine del 26/08/2019

5/5

Lo trovo eccezzionale. Ha allontanato anche le zanzare ...almeno per alcuni giorni. Voglio con la costanza d uso debellare la mosca bianca. Spero moltissimo nei risultati

Questa recensione è stata utile? 0 No 0

Cliente anonimo   pubblicato il 18/12/2018 in seguito ad un ordine del 19/09/2018

5/5

Un'ottima alternativa alla farina di ceci come addensante e un buon sostitutivo delle uova nella preparazione di frittate vegan

Questa recensione è stata utile? 0 No 0

Cliente anonimo   pubblicato il 10/07/2017 in seguito ad un ordine del 06/05/2017

5/5

buono come pasticcio in forno con le verdure

Questa recensione è stata utile? 0 No 0

Cliente anonimo   pubblicato il 28/03/2017 in seguito ad un ordine del 25/02/2017

5/5

Hamburger di lulling speciali

Questa recensione è stata utile? 0 No 0

Cliente anonimo   pubblicato il 05/04/2016 in seguito ad un ordine del 05/04/2016

5/5

gradevole sia usata cruda che cotta

Questa recensione è stata utile? 1 No 0

Cliente anonimo   pubblicato il 16/06/2015 in seguito ad un ordine del 16/06/2015

5/5

Buon prodotto ma con un leggero retrogusto amarognolo

Questa recensione è stata utile? 0 No 0

Cliente anonimo   pubblicato il 28/02/2015 in seguito ad un ordine del 28/02/2015

5/5

Ok

Questa recensione è stata utile? 0 No 0

Cliente anonimo   pubblicato il 14/02/2015 in seguito ad un ordine del 14/02/2015

5/5

Ottimo prodotto per sapore e qualità organolettiche. Lo consiglio.

Questa recensione è stata utile? 0 No 0

Cliente anonimo   pubblicato il 09/08/2014 in seguito ad un ordine del 09/08/2014

5/5

Farina a basso tenore di carboidrati e alto proteica. Ottima in sostituzione o in accoppiata a farine di cereali per le più disparate preparazioni alimentari! Assolutamente consigliata.

Questa recensione è stata utile? 0 No 0