Come ogni anno prima o poi il caldo cede il passo all'autunno e insieme ai
primi freddi arrivano anchi i primi malanni!!

Per prepararsi al cambio di stagione è importante fortificare il sistema immunitario e fornire al nostro corpo la giusta energia per affrontare le
giornate che si accorciano e il freddo in arrivo. Il modo migliore è attraverso
una corretta alimentazione

Quali cibi preferire per affrontare l'autunno?

Preferire frutta e verdura di stagione

non è un caso che in autunno ci siano le zucche o i cavoli, il radicchio e le carote, leggeri ma ricchi di minerali. O alimenti ricchi di vitamina C come i Kiwi, il melograno, gli agrumi, le mele e i cavoli.

I fichi e le castagne sono calorici, energizzanti e ricchi di minerali, la pera fornisce una buona qualità di vitamine e l'uva è ricca non solo di vitamine e minerali, ma anche di potenti antiossidanti.

Noci, nocciole, semi di zucca e di girasole sono ricchi di minerali e acidi grassi essenziali, fondamentali per stimolare il sistema immunitario. 

Visto che ormai il caldo inizia a lasciarci, è bene limitare gli alimenti freddi, come gelati e bevande ghiacciate e, una regola che va sempre bene, evitare cereali e zuccheri raffinati, che forniscono ben poco al nostro corpo, impegnandolo nella elaborazione di sostanze troppo semplici.

Per iniziare bene al mattino

Consumare il giusto apporto di fibre è fondamentale per mantenere le funzioni intestinali regolari, il Cipero Dolce è una farina buona e ricchissima di fibre, ideale da aggiungere a colazione nello yogurt o in un buon frullato. Per una colazione davvero speciale e ricca di energia, si possono aggiungere un po' di bacche di Goji e un cucchiaio di Coracana!

Per avere energia durante il giorno

Per fornire al nostro corpo un buon apporto calorico e la giusta quantità di fibre, preferire cereali integrali, come il farro, la segale e il grano saraceno, ortaggi di stagione e legumi, il tutto sempre abbinato con spezie ed erbe aromatiche, che oltre ad aggiungere un buon gusto hanno anche molti effetti curativi.

Per concludere la giornata senza appesantirci

Minestre e zuppe con ortaggi e legumi sono l'ideale per rimineralizzare ed idratare il corpo, se volete dargli un'aggiunta di minerali in più, aggiungete alla vostra zuppa qualche cucchiaio di Coracana, un miglio antico con un'elevata concentrazione di calcio, ferro e magnesio.

Per un gusto speciale e un corretto apporto dei fondamentali Omega 3 e Omega 6 potete aggiungere a freddo sulle vostre zuppe o sulle verdure un buon cucchiaio di Olio di semi di Canapa, un perfetto stimolante per il vostro sistema immunitario!

I nostri consigli speciali

Un preparato eccezionale per stimolare il sistema immunitario secondo un'antica ricetta di Santa ildegarda: il Cocktail a base di Lemna e Vino.

Un concentrato di antiossidanti e vitamina C, in formato risparmio, il Succo di Aronia bio!

...e se il raffreddore è già arrivato??

con PiloFlo spray purifica l'aria per liberare le vie respiratorie!