Uno studio condotto in Brasile conferma l'efficacia di TotalCare a confronto con il comune insetticida Azamax.

I piccoli moscerini sciaridi della specie Bradysia impatiens sono i principali parassiti delle piantine di tabacco, sulle quali larve e  adulti causano un danno alimentare diretto e, inoltre, le larve fanno da vettore per alcuni patogeni trasmessi dal suolo alle radici del tabacco.

L'ingrediente attivo Azadiractina si trova spesso negli insetticidi commerciali e può essere uno dei componenti presenti negli insetticidi specifici per Bradysia impatiens. TotalCare, olio di Neem idrosolubile, contiene naturalmente Azadirachtina A e B sulla sua composizione.


Da sinistra: larve di B.impatiens; insetti catturati da un'apposita trappola utilizzata durante lo studio; un adulto di B.impatiens sulla foglia di una piantina durante lo studio.
 

Uno studio condotto a Sinimbu, in Brasile, nel 2016 ha messo a confronto trattamenti con diverse concentrazioni di TotalCare con l'efficacia del comune insetticida Azamax, nel controllo delle larve di B. impatiens nelle piantine di tabacco. Le piantine sono state coltivate in vassoi di polistirolo galleggianti e hanno ricevuto i trattamenti a partire da 7 giorni dopo l'emergenza.

Sono stati effettuati trattamenti ogni 7 giorni confrontando il controllo (acqua) con 4 diverse concentrazioni di principio attivo (active ingredient - a.i.) di Total Care e Azamax, l'insetticida convenzionale.

  1. 1- Controllo (acqua);
  2. 2- TotalCare 8,5 g a.i./ Ha - 3,54 lt/Ha
  3. 3- TotalCare 9,0 g a.i./Ha - 3,65 lt/Ha
  4. 4- TotalCare 9,6 g a.i./Ha - 4 lt/Ha
  5. 5- TotalCare 10,0 g a.i./Ha - 4,6 lt/Ha
  6. 6 - Azamax, 9,6 g a.i./Ha - 0,8 lt/Ha

 NB: in Brasile il nome commerciale di Total Care è Azact CE

Fitotossicità

Sono state effettuate valutazioni sulla tossicità da 0 a 21 giorni dopo il trattamento. Non sono emersi sintomi di fitotossicità in nessuno dei dosaggi testati.

Conteggio degli individui di B. impatiens

L'efficacia nel controllo di Bradysia è stata più elevata con le maggiori concentrazioni di TotalCare, risultate rispettivamente del 77% e dell'80% rispetto al trattamento di controllo.

Tabella 1: conteggio degli individui di B.impatiens con trattamenti a diverse concentrazioni e dopo 3-7-10-14-21 giorni.
 

Grafico 1: confronto dell'efficacia dei trattamenti con diverse concentrazioni di Total Care e dopo 3-7-14-21 giorni. 

Grafico 2: efficacia del controllo (%) sulla popolazione di B.impatiens in rapporto alle diverse concentrazioni di Total Care.
 

Numero di piantine in condizioni abbastanza buone per essere trapiantate

I trattamenti con le maggiori concentrazioni di TotalCare hanno anche determinato la produzione di piantine più forti, con il 96% e il 97% di piantine considerate buone per il trapianto.

Peso secco delle piantine

Le piantine trattate con TotalCare sono risultate più sane di quelle non trattate e hanno dato origine a piantine con 24,0 e 23,7 grammi di peso medio rispetto ai 12,5 grammi del controllo.

Tabella 2: numero di piantine idonee al trapianto e peso secco delle piantine con i diversi trattamenti.
 

TotalCare si è dimostrato efficace nel controllo delle larve di Bradysia impatiens con applicazioni a concentrazioni di 9,6-10 gr di principio attivo per ettaro. TotalCare deve essere diluito in acqua ed applicato sulle piantine dopo 7 giorni dalla germogliazione, ad intervalli di 7 giorni. Durante il periodo di crescita è sicuro effettuare 6 trattamenti sulle piantine.

Le piantine non mostrano traccia di fitotossicità, si può concludere quindi che l'applicazione di TotalCare è sicura per le piantine e per i predatori e gli insetti utili.

TotalCare è efficace nel controllo di più di 200 specie di insetti parassiti,
provalo subito per le tue colture!