Chiudi il ciclo dei “rifiuti” con il secchio Bokashi
In Natura i rifiuti non esistono. Il nostro moderno stile di vita però, ha ormai trasformato i normali flussi ciclici di materia ed energia in strani flussi lineari, in cui, ad un certo punto, la risorsa diventa un “rifiuto” senza valore.
I rifiuti organici e gli scarti di cucina possono essere facilmente reinseriti in un ciclo chiuso, grazie al secchio Bokashi!
- i rifiuti organici ritornano ad essere una risorsa
- trasformazione veloce in ottimo fertilizzante
- niente moscerini o altri ospiti sgraditi
- nessun cattivo odore
Informazioni tecniche
- Volume: 16 L
- Dimensioni: 33 x 27 x 53 cm
- Non é necessario un sacchetto
Il SET comprende
- 2 secchi Bokashi, completi di coperchi e griglie di drenaggio
- 1 Starter Terra Preta, 10 lt
- 1 misurino
- 1 dispenser per drenare liquido
- 1 livella per schiacciare
Produzione di Bokashi con il secchio Bokashi
Il bokashi è un fertilizzante di altissima qualità, una pratica alternativa al compost, perchè può essere prodotto anche in appartamento, senza il rischio di cattivi odori e fenomeni di putrefazione. Grazie a questo secchio i tuoi rifiuti organici diventeranno una risorsa preziosa, la base per produrre dell’ottimo fertilizzante per le tue piante.
Il secchio è dotato di un rubinetto per lo spurgo del liquido in eccesso, di un coperchio interno che serve a schiacciare i rifiuti e di un coperchio esterno per garantire il miglior isolamento.
La fermentazione all’interno del secchio avviene grazie ai microrganismi anaerobi contenuti nella miscela EM, quindi è fondamentale chiudere sempre bene il secchio e comprimere i rifiuti in modo da eliminare l’aria all’interno. Per una migliore compressione dei rifiuti all’interno del secchio, acquista anche l’intercoperchio appesantitore.
Scarica le istruzioni per il secchio Bokashi
Per far avvenire correttamente le fermentazioni all’interno del secchio è necessario aggiungere su ogni strato il Starter Terra Preta oppure spruzzare con EM (per praticità e convenienza si consiglia Gold, ma vanno altrettanto bene EMa, Original o Plus) puri o diluiti al 10%.
Bokashi e compostaggio fai-da-te
Puoi fare il tuo bokashi anche da solo, a partire dagli scarti di cucina e dell’orto, dagli scarti delle potature e dal letame.
Leggi di più sul blog
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,000000 kg |
---|