AVVERTENZE
Gli oli essenziali sono altamente concentrati e dovrebbero essere usati solo in piccole quantità. Se utilizzato sulla pelle è consigliabile miscelare l’olio essenziale con un olio neutro o di mandorle. Non utilizzare su pelle sensibile.
Tenere lontano dai bambini. Se assunto per via orale o se entra in contatto con gli occhi, lavare immediatamente con acqua e consultare un medico. Per preservare a lungo il profumo e l’effetto degli oli, si consiglia di conservarli in un luogo fresco.
La distilleria Rasler Hof
Dal 1912 la famiglia Rasler la distilleria sull’Alpe di Barbiano in Alto Adige (1850 m) e produce oli essenziali naturali di alta qualità. Allora come oggi si produce in armonia con la natura, garantendo un prodotto biologico al 100% e in quantità limitate.
La conoscenza sulla produzione di oli essenziali biologici naturali è stata tramandata di generazione in generazione per decenni. Ancora oggi si distilla come 100 anni fa, in un ambiente che ha subito solo i lavori di ristrutturazione necessari, per poter mantenere viva la tradizione.
Dopo la raccolta, il materiale viene portato alla distilleria con il trattore. Qui il bollitore viene riempito fino all’orlo e poi chiuso ermeticamente. Poiché la distillazione richiede molto vapore, il forno deve essere mantenuto acceso. Quando l’acqua bolle, il vapore sale permettendo il rilascio degli oli essenziali dagli aghi e dai rami.
Fischia e sibila!
E lentamente, lentamente il vapore sale
ed estrae gli oli essenziali dalla pianta.
Il vapore viene raffreddato.
L’olio si liquefa.
Gocciola e scorre…
Dopo circa 6 – 8 ore l’olio non viene più estratto, quindi è possibile svuotare le caldaie. Il prodotto di scarto, il cippato di legno disoleato, viene essiccato e viene utilizzato per mantenere acceso il fuoco della caldaia, in un ciclo senza sprechi. L’intera produzione di tutti i prodotti offerti avviene in loco. Questo modo di lavorare tradizionale non è solo il più efficiente, ma anche il più rispettoso dell’ambiente.
Gli oli essenziali Rasler sono controllati dal centro di controllo BIO ABCERT GmbH con il numero IT BIO 013.