4 stars
orange star
orange star
orange star
orange star
black star
orange star
Zeolite ultrafine

Zeolite ultrafine

Zeolite granulato / macinato, 25 kg

Zeolite naturale (90-95% clinoptilolite) di prima qualitá, in polvere o granulato (disponibile da 0,1 - 8 mm). Fornisce un substrato ottimo per l'insediamento dei Microrganismi EM nel trattamento del letame, del liquame, del suolo. Utilizzabile in agricoltura per il trattamento del suolo, in allevamento come integratore mangime e sulla lettiera, nel compostaggio, nella depurazione acque di ogni tipo (laghi, piscine, pozzi e acquari). 

A partire da 59,00 € Prezzo predefinito 59,00 €
Disponibilita': Disponibile
 

La zeolite naturale

La zeolite è un minerale di origine vulcanica con una struttura cristallina regolare e microporosa caratterizzata da una enorme quantità di volumi vuoti interni ai cristalli. L'impalcatura creata dagli atomi di silicio e alluminio lascia all'interno dei cristalli varie cavità che possono essere riempite da acqua o da eventuali metalli presenti. Questa particolare struttura atomica rende la Zeolite in grado di assorbire tossine, metalli pesanti, pesticidi e micotossine, inoltre, grazie alle sue doti antiossidanti, aiuta a preservare l’organismo dai danni dei radicali liberi.

La zeolite può essere utilizzata come integratore minerale per il suolo, grazie alle sue numerose capacità benefiche sulle piante:

  • Contiene fosforo, potassio, ferro, magnesio, calcio, manganese, molibdeno, indispensabili alla crescita delle piante. 
  • Aumenta la ritenzione e la capacità idrica del suolo, rendendo necessarie meno irrigazioni;
  • Riduce la durezza delle acque di irrigazione e la presenza di sali di sodio;
  • Migliora la disponibilità nutritiva, evitando squilibri, durante le fasi di crescita;
  • Aumenta la disponibilità del fosfato nel suolo;
  • Migliora l'equilibrio dello sviluppo radicale;
  • Elimina eventuali elementi inquinanti e residui di fitofarmaci, intrappolandoli nella sua struttura atomica;
  • Ricca di micropori ideali per la vita dei microrganismi;
  • Effetti duraturi nel tempo.
  • Come trattamento fogliare nella sua forma ultrafine ha la capacità di creare un film protettivo efficace contro funghi ed insetti

Grazie alla sua microstruttura estremamente porosa, la zeolite migliora in molti modi la struttura e la qualità del suolo

  • Aumenta la disponibilità di aria, con il conseguente miglioramento delle funzioni fisio-metaboliche sia delle radici che della flora microbica associata;
  • Uniforma il gradiente idrico nel profilo del terreno evitando così la formazione di ristagni di acqua;
  • Aumenta la disponibilità di macro e micronutrienti adsorbiti, grazie alla sua elevata capacità di scambio cationico, questi vengono poi  resi disponibili alle radici in funzione del reale fabbisogno;
  • Attenua eventuali eccessi di salinità del terreno, grazie alla sua capacità di rimuovere gli ioni in eccesso.

Origine: Romania
Lavorazione e macinazione: Austria - a norma ISO 9001, HACCP e FamiQS

Purezza garantita da analisi di ogni lotto
Capacitá di scambio ionico: oltre 95% 
 
 

Modalità d’impiego

Suolo

La zeolite è adatta a tutti i tipi di colture e di suoli, ammessa in agricoltura biologica. La quantità ottimale di zeolite da apportare come correttivo a livello radicale varia in base al tipo di terreno: 1-2 Kg/m2 nei terreni sabbiosi, 3-4 kg/m2 nei terreni argillosi limosi

Generalmente: zeolite 0-0,1 mm - 500-1.500 kg/ha secondo la natura e condizione del terreno, diluita in 500-1000 l di acqua, meglio se mescolata con 25 l di EMa. Dal secondo anno ridurre a 500-1.000 kg/ha.
Deve essere distribuita in modo uniforme sulla superficie del terreno per poi essere interrata con una leggera lavorazione superficiale che interessi i primi 15-20 cm del profilo, nella zona  a più intensa attività radicale. Sono sconsigliate le lavorazioni di aratura da sostituirsi con lavorazioni di ripuntatura ed estirpatura. Così operando si favorisce il mantenimento di un’alta attività microbica utile alla crescita e alla  sanità delle radici.

Concimi organici / letame: zeolite 0-0,1 mm - miscelare in rapporto del 10% del volume del fertilizzante, mescolare e lavorare.

Concimazione minerale / inorganica: zeolite 0-0,1mm - mescolare 500-1.500 kg/ha di zeolite con l'importo calcolato di concime NPK (efficacia prolungata della concimazione grazie alla riduzione del dilavamento, riduzione della compattazione che risulta in una maggiore areazione del terreno).

Substrato suolo per serre: zeolite 0,5-2 mm - mescolare al 30% del volume totale in caso di apporto di terriccio. Per coltivazioni in serra 25-50 Kg/1000mq per una normale riequilibratura del terreno; 100 Kg/1000mq per una lavorazione più importante in caso di situazioni di asfissia

Floricoltura: in vaso 25-40 Kg/m3 di terriccio.

Bonifica Terreni / fissazione di metalli pesanti: zeolite 0-0.1 mm 4-6 t / anno (assieme con 500 l di EMa-Plus totali)

NOTA: Se Integrato nel mangime quotidiano degli animali (al pascolo o dei quali si utilizza il letame) in concentrazione al 2-5% del mangime, si risparmia la distribuzione successiva della zeolite sui prati o l'aggiunta di essa al letame.

Piscina

Mescolare (sostituire) con la sabbia del filtro d'acqua. Possibilmente integrare con della ceramica EM oppure EMbioLith.
Leggi di più sul blog

Laghetti

Distribuire intorno alla sponda in profonditá di < 50 cm. Trattare prima con EMa e poi aggiungere regolarmente Greengold oppure EMbioLith.
Leggi di più sul blog

Pozzi

Inserire la zeolite granulare in un sacco traforato in modo da poterla recuperare e sostituire.

Integratore mangime

Mescolare all 1% alla massa di mangime con 1% di EMa

Trattamenti fogliari

Per i trattamenti fogliari si consiglia l'uso della zeolite ultrafine 
 


 
Vedi i risultati ottenuti dalle aziende grazie alla zeolite 
 


 

 
Analisi e schede tecniche disponibili su richesta e presso il nostro negozio
Per quantitativi piú alti di 100 kg richiedi un preventivo individuale per te! Possiamo inviare a bancali oppure camion.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre  CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni.
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni .
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modifirare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne con una nuova .
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 2 recensione(i) clienti

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    1

Cliente anonimo   pubblicato il 07/06/2016 in seguito ad un ordine del 07/06/2016

5/5

Il prodotto e station consegnato a domicilio In sicilia Ha functions to tutto perfettamente Grazie

Questa recensione è stata utile? 1 No 1

Cliente anonimo   pubblicato il 29/04/2015 in seguito ad un ordine del 29/04/2015

4/5

Usata finora per trattare le sementi e arricchire il terreno in fase di trapianto in combinazione con gli EM, i risultati sono evidenti: rispetto agli scorsi anni, le piantine di zucchine e pomodoro sono più numerose e robuste

Questa recensione è stata utile? 4 No 1