La Dott.ssa Caselli, Microbiologa dell’Università di Ferrara, racconta dei suoi studi con microrganismi e fagi per l’igiene negli ospedali. Questi studi pongono un primo punto di partenza per rivoluzionare l’idea di igiene.
Dallo studio del microbioma dell’ambiente naturale a considerare anche gli ambienti artificiali come un vero e proprio ecosistema per i microrganismi, il passo è breve (o, almeno, così dovrebbe essere). Così la Dottoressa Caselli ha iniziato un innovativo approccio allo studio dell’igiene negli ospedali, considerati come ecosistemi a livello microbiologico, in cui i microrganismi patogeni costituiscono un pericolo che può essere efficacemente tenuto sotto controllo con un microbioma sano.
Nel video la Dottoressa Caselli spiega come l’introduzione di microrganismi probiotici nel microbioma ospedaliero sia estremamente efficace per l’igienizzazione degli ambienti, creando condizioni di prevenzione che i normali disinfettanti non possono assolutamente realizzare.
L’uso di probiotici, oltre ad essere molto più sicura per l’ambiente, garantisce una igiene molto più a lungo nel tempo, senza il rischio di sviluppo di resistenze e senza alcuna controindicazione. Sarebbe davvero auspicabile la diffusione di una tecnologia così efficace!