Cresciuti nel magico e aspro territorio Genovese, sospesi tra il mare e lembi di terra, i funghi benefici Virtus Mushroom sono 100% made in Italy, espressione di un patrimonio di conoscenze e di un profondo amore per i frutti di madre terra.
In una sapiente fusione tra antichi saperi e innovazione, si ottengono funghi di qualità analoga o superiore a quelli spontanei, con un uso attento e consapevole delle risorse del territorio e l'utilizzo di energie rinnovabili.
La scelta del substrato ed il preciso controllo dei parametri di crescita per ogni singola specie sono finalizzati ad ottenere un prodotto dall’elevata concentrazione di principi attivi, rispettando a pieno i ritmi naturali ed i parametri colturali di ogni specie. Per garantire la massima qualità, ogni fase di trasformazione del prodotto è sottoposta a rigidi controlli di sicurezza.
Showing all 13 results
L’agaricus è uno dei funghi più studiati negli ultimi vent’anni. Molti ricercatori ritengono che i betaglucani presenti in questo fungo siano i più potenti esistenti in natura; stimola l’attivazione di tutte le cellulepreposte alla difesa dell’organismo e ha un’importante azione protettiva contro le malattie degenerative.
L’Auricularia è un fungo commestibile molto utilizzato nella cucina cinese, non ha un particolare sapore, ma è apprezzato per la sua consistenza gelatinosa. E’ il primo fungo ad essere stato coltivato in Cina nel VII secolo d.C. ed attualmente la sua produzione riveste un ruolo importante specialmente in Oriente. Utile nella prevenzione e nel trattamento delle malattie circolatorie, può indurre le riduzione dell’ipertensione arteriosa, ha attività ipoglicemizzante ed ipocolesterolemizzante. Migliora la funzionalità dell’intestino, aiuta a ridurre lo stress e l’ansia.
I coprini giovani ed appena raccolti sono una vera leccornia e sono molto apprezzati dagli chef dell’alta cucina. E’ un fungo molto ricco di sali minerali e di proteine con 20 amminoacidi tra cui tutti gli essenziali. Ipoglicemizzante, migliora la funzionalità pancreatica, riduce l’insulino-resistenza, migliora la funzionalità dell’intestino stimolando la flora batterica intestinale.
Il Cordyceps sinensis ha una efficace azione di stimolazione delle funzioni renali, attiva le difese immunitarie, potenzia l’efficacia dei chemioterapici, favorisce la morte delle cellule tumorali. Utilizzato ad alte quote per il mal di montagna, ottimizza l’ossigenazione e potenzia le prestazioni sportive, favorendo il successivo recupero. Aiuta in caso di malattie respiratorie, favorisce le funzioni epatiche, regola il metabolismo del glucosio. Aiuta contro la depressione, agisce come riequilibrante endocrino e stimola la libido.
Il Ganoderma lucidum è il fungo medicinale più importante, conosciuto per le sue proprietà di protezione del sistema cardio circolatorio e di stimolazione del sistema immunitario. Ha effetti benefici sul sistema nervoso, sul fegato e aiuta nelle reazioni allergiche. Utile per la prostata e l’ossigenazione dei tessuti, ha anche azione ipoglicemizzante e ipolipidemizzante.
La Grifola frondosa è molto apprezzata e conosciuta come fungo edule. Tra le sue proprietà si annovera la capacità di stimolare il sistema immunitario, in particolare nella reazione contro i tumori, prevenendo la formazione di metastasi e potenziando l’efficacia dei chemioterapici. La sua azione inoltre stimola il metabolismo dei grassi, risultando utile nei casi di sovrappeso, è ipoglicemizzante, epatoprotettiva e stimola la sintesi di vitamina D.
L’Hericium è un prelibato fungo commestibile, conosciuto anche per le sue proprietà medicinali. Aiuta in tutte le problematiche legate a stomaco e digestione, protegge e ripara i tessuti nervosi anche in caso di patologie degenerative, migliora il metabolismo energetico potenziando le performance sportive.
Lo Shiitake è tra i funghi eduli maggiormente coltivati nel mondo ed è apprezzato per il suo intenso sapore. Da esso viene estratto il principio attivo di uno dei farmaci antitumorali più prescritti. Oltre alla sua attività antitumorale e di stimolazione del sistema immunitario, sono degne di nota la sua capacità di regolare i livelli di colesterolo, di proteggere fegato e sistema cardiovascolare, la sua attività antibatterica e antimicotica e la sua capacità di aumentare i livelli di testosterone.
Fungo con una lunga storia di utilizzo come rimedio naturale, specialmente in Oriente. Mostra i suoi effetti in particolare in ambito urologico e linfatico. Agisce come diuretico naturale, utile in tutti i casi di ritenzione idrica. Rafforza l’attività immunologica e favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso il drenaggio linfatico e la diuresi.
Mix di Hericium erinaceus, Ganoderma lucidum, Cordyceps sinensis e Inonotus obliquus, utile per migliorare le funzioni cognitive, la memoria e la concentrazione.
Mix di Hericium erinaceus, Lentinus edodes, Auricularia auricola-judae e Coprinus comatus, utile per favorire i processi digestivi.
Mix di Hericium erinaceus, Poria cocos, Ganoderma lucidum e Pleurotus ostreatus, utile per riequilibrare il ciclo femminile e ridurre i sintomi della menopausa.
Mix di Ganoderma lucidum, Pleurotus ostreatus, Grifola frondosa e Lentinus edodes, utile per ridurre le infiammazioni osteoarticolari e muscoloscheletriche.