I Microrganismi Efficaci sono alleati preziosi per l’agricoltore e gli alveari. Le api amano l’acqua in cui sono diluiti gli EM e l’ambiente rigenerativo che viene creato da questi invisibili microrganismi garantisce la buona salute degli apiari, rinforzando e rinvigorendo le colonie.
Come agiscono gli EM
I Microrganismi Efficaci o EM sono una miscela di batterici probiotici con un’ampia gamma di applicazioni. Tra queste, si è notato che la loro capacità di migliorare l’ambiente microbico, contrastare patologie fungine e migliorare le proprietà energetiche dell’acqua e dell’ambiente in generale (contrastando anche le radiazioni elettromagnetiche) può notevolmente contribuire a migliorare le condizioni di salute delle api.
Benché manchi ancora un disciplinare completo di tutte le procedure che possono essere messe in atto per una efficace applicazione degli EM, la summa delle esperienze di diversi apicoltori ci permette di mettere insieme una serie di consigli e procedure da seguire per rinforzare la salute delle colonie di api, attualmente davvero molto a rischio a causa di numerose patologie e dei continui disastri ambientali messi in opera dall’uomo.
Preparazione arnie
Le arnie possono essere verniciate aggiungendo la ceramica EM alla tintura. Le proprietà della ceramica permettono di eliminare eventuali esalazioni tossiche, migliorano le proprietà di resistenza e durabilità della tinta, prevengono le muffe e contrastano le radiazioni elettromagnetiche. Un primo passo per creare un ambiente sano per le nostre api. Le arnie devono essere coperte con almeno con 2 mani di vernice.
Mescolare per 1/2 l di colore 4-5 cucchiai di polvere di ceramica EM, diluire con la soluzione madre EMbio Original o EMa in quantità variabile a seconda della viscosità della vernice, fino ad ottenere la giusta consistenza. Al posto della vernice, è possibile utilizzare l’olio di semi di lino mescolato con pigmenti e polvere di ceramica EM.
Bevanda EM
Le api preferiscono l’acqua trattata con EM a quella non trattata. Lasciare sempre a disposizione delle api una soluzione di acqua arricchita con EMbio Original o EMa (10-30 ml di EM ogni litro di acqua). Nella bevanda per le api possono essere aggiunti i tubetti di ceramica, in modo che l’acqua prenda le vibrazioni positive degli EM.
Trattamento regolare con EM
Gli EM possono essere spruzzati utilizzando la soluzione madre EMbio Original o EMa in diluizione 1:200 nell’area intorno agli alveari e sugli alveari almeno ogni 2 settimane.
Un trattamento sui fori di ingresso e atterraggio e all’interno dell’alveare ogni 9 giorni con EMa puro (20 ml per alveare) aiuta nella disinfezione.
Trattamento post-estivo
Dopo l’estrazione del miele ed aver preparato la residenza invernale delle api, nutrire le api con una mistura di acqua e zucchero a cui possono essere aggiunti gli EM, un thè di erbe, sale EM, Xtra e ceramica. Non esiste ancora una miscela con dosi esatte, dato che ogni apicoltore ha una propria tradizione ed abitudine.