Gocce di galanga per un efficacia immediata
Grazie a questa formulazione liquida, i sapori focosi della galanga vengono assorbiti in bocca e quindi hanno un effetto immediatamente tonificante e rinfrescante.
Le sostanze pungenti vegetali possono avere un effetto benefico sull’attività cardiaca e favorire la circolazione sanguigna.
Hildegard von Bingen consiglia la vera galanga per la rivitalizzazione.
La galanga ha un effetto stimolante, tonificante e attivante e non dovrebbe mancare in nessuna borsa da viaggio o armadietto dei medicinali.
Elementi aromatici stimolano l’intero organismo (le forze immunitarie) e portano un aumento della vitalità.
I bioflavonidi agiscono come antiallergeni ed impediscono la creazione di radicali liberi nel corpo, che possono essere responsabili per esempio di sfinimento (burn out) e stanchezza.
Disponibile anche in compresse, da portare sempre con sè e in polvere, per condire in cucina
Scopri di più sulla Galanga
Ildegarda scrive:
“La galanga è molto calda, non contiene freddo ed è curativa. Chi ha mal di cuore o è debole di cuore ne mangi subito a sufficienza e si sentirà meglio.”
Ildegarda Considera la galanga una pianta officinale, perciò non bisogna sempre aggiungerla ai piatti di carne o di verdura per renderli piccanti, ma usarla come condimento solo ogni tanto. Le persone con insufficienza cardiaca però possono servirsene come sostituto del pepe, perché condisce i cibi senza gli effetti collaterali negativi di quest’ultimo.
Tratto dal libro: Santa Ildegarda – Alimentazione Sana, di H. Reinhard Schiller. Ed. Centro di Benessere Psicofisico, 1995
Consigliata dal Dr. Strehlow nel suo manuale SH eM per il bruciore di stomaco e l’eruttazione come prima indicazione di vari disturbi allo stomaco. Un rapido aiuto per eliminare la flatulenza è fornito dalle compresse di galanga che si lasciano sciogliere lentamente sulla lingua. Dopo pochi minuti la pressione sparisce grazie a un’eruttazione o una flatulenza e lo stato si normalizza di nuovo. L’effetto rapido ed efficace si basa sul contenuto delle sostanze forti e degli oli eterici.
Inoltre la galanga ha proprietà antibatteriche e leggermente disinfettanti che contribuiscono ad eliminare nell’intestino i batteri di putrefazione formatori di gas. Il profilo farmacologico presenta anche proprietà antiflogistiche (che impediscono l’infiammazione) – l’impedimento della sintesi di prostaglandina – che, negli stati acuti e cronici delle infiammazioni delle mucose dello stomaco e dell’intestino possono esercitare una virtù curativa in grado di favorire la guarigione delle ferite.
Tratto dal libro: Manuale della medicina di Santa Ildegarda
Le gocce di galanga possono essere assunte pure o in acqua/tè.
Integratore alimentare
Consumo consigliato: 1 cucchiaino (1 cucchiaino = 50 gocce) 3 volte al giorno in acqua o consumato puro.
1 dose giornaliera (150 gocce) contiene: 4,5 ml di estratto di radice di galanga.
Le gocce di Galanga – Pilogal Galgant-Tropfen sono prodotte professionalmente da Posch.
Ingredienti
Estratto alcolico di radice di galanga (Alpinia officinarum)
Gradazione alcolica: 42% vol.
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.