EM per l’edilizia e la salubrità dei materiali
Gli EM possono essere utilizzati in quasi tutti i materiali necessari per la costruzione di una casa. La presenza di questi microrganismi benefici non solo migliora notevolmente le proprietà tecnologiche dei materiali, ma rende tutto l’ambiente abitativo più sano.
Dal cemento, alle vernici alle colle, ogni materiale si avvantaggerà di un miglioramento delle caratteristiche di base – più forza per il cemento, più adesività per le colle, resistenza alle muffe per le vernici – ed inoltre ne ridurrà la potenziale tossicità, rendendo ogni ambiente biologicamente ed energeticamente sano, privo di esalazioni tossiche e libero dalle muffe.
Vedi i prodotti per prevenire ed eliminare la muffa
Cemento armato / malta
Gli EM prevengono la proliferazione di muffe nel e sul cemento. Il clima abitativo diventa piú gradevole. Il cemento si asciuga piú velocemente, diventa piú denso e meno corrosivo.
EM cambia anche l’impasto del cemento, prevenendo lo sviluppo di muffe e altri patogeni. Inoltre si riduce il tempo di essicamento perché la CO2 necessaria per la “legatura completa” del cemento viene prodotta dai microrganismi in loco e non deve traspirare dall’esterno.
La densitá del cemento aumenta perché in totale serve meno acqua (tramite una riduzione dei cluster nell’acqua) e di conseguenza si creano meno spazi vuoti – cosí anche la durezza del cemento asciugato aumenta!
Le proprietá antiossidanti degli EM riducono il potenziale corrosivo del cemento come ha dimostrato una Tesi sulla ETH Zurigo.
Vantaggi
- nessuna muffa, ambiente abitativo piú sano (EM riduce/previene la “Sick House Syndrome”)
- essiccamento piú veloce
- cemento piú denso
- protezione dalle muffe e dagli inquinanti
Costruzioni in argilla
Gli EM potenziano le proprietá positive di una materia da costruzione antica: l’argilla
Esistono tanti motivi per l’impiego di argilla nell’edilizia o ristrutturazione/risanamento: aspetti biologici, ecologici ed estetici. I due fattori esaltanti sono peró quelli disintossicanti e di regolazione dell’umidità dell’aria.
Con l’integrazione degli EM proprio queste proprietá dell’argilla verranno potenziate conservando la preziositá dei componenti organici dell’argilla secondo gli aspetti della bioedilizia. L’essiccamento avviene piú velocemente e senza muffe.Oltre al profumo raffinato dell’argilla trattata con gli EM si osserva un particolare ben-essere (risonanza).
Vantaggi
- l’argilla si asciuga piú velocemente
- la crescita di muffe viene esclusa
- l’odore/profumo é particolarmente gradevole