Produzione uova da galline allevate all’aperto con sistema estensivo
San Martino di Val Casies (BZ)
Il proprietario della fattoria, Sign. Hintner, è convinto che le condizioni ottimali per le galline ovaiole della sua azienda possano garantire una migliore produzione e una qualità decisamente superiore delle uova. Per questo, una volta venuto conoscenza della tecnologia EM applicata in altre aziende, ha voluto sperimentare egli stesso e in modo graduale i benefici sulla sua stessa azienda.
Ha iniziato gradualmente con la pulizia del capannone e con la disinfestazione dei muri e osservando gli effetti straordinari di EM, ha esteso l’intervento a tutta l’azienda. Oggi, non pensa neppure un momento di poter far a meno di questo prodotto, tanto grande è l’efficacia e la resa di questa tecnologia biologica.
Nella stalla
La struttura è trattata con un atomizzatore due volte alla settimana e il supplemento di questo lavoro lo ripaga abbondantemente con i risultati dell’azienda:
- Il movimento e lo svolazzare delle galline all’interno della struttura solleva molta polvere: intervenendo con i microrganismi EM si riesce ad abbatterne il 90% (!). Questo permette una migliore respirazione sia alle galline che agli operai che lavorano all’interno della stalla. Inoltre gli interventi di manutenzione sono meno frequenti grazie a una maggiore pulizia dell’ambiente.
- Generalmente lo smaltimento dello sterco richiede interventi frequenti e laboriosi: oggi questo problema si riduce di molto grazie all’azione di scioglimento fatto dai microrganismi EM.
- L’applicazione costante di questo sistema elimina la presenza di mosche, ragni ed altri insetti. Infatti all’interno che all’esterno non esistono ragnatele.
All’aperto
Sia nel recinto che nel laghetto adiacente vengono effettuati degli interventi con EM:
- Gli escrementi delle galline sotto l’effetto di EM non emettono quasi più odore e inumiditi dalla pioggia si sciolgono più facilmente nel terreno. Essendo privi di ammoniaca e metano diventano un concime biologico di altissima qualità.
- Nel laghetto sono sparite le alghe con una sola somministrazione di EMa.
- Le galline sono molto più calme, non esistono più fenomeni di cannibalismo. I vicini non sono più infastiditi dallo starnazzare e dall’odore penetrante degli escrementi.
Produzione
Nella produzione delle uova si riscontrano i seguenti vantaggi:
- Le galline sono molto più sane e i risparmi sugli interventi veterinari sono notevoli
- Si nota un recupero più veloce negli animali ammalati e nello stress da trasporto
in conseguenza:
- La produzione è aumentata del 10%, in quanto la capacità di produzione arriva al 95%
- L’uova raggiungono la misura „L“ e „XL“ per 80% del totale
- Il peso singolo di media arriva a 75 g
- Si riscontra un eccellente qualità: sul valore nutritivo, nel gusto, nel colore del tuorlo e nella migliore conservazione
È aumentata la richiesta di uova grazie all’apporto dei microrganismi EM tanto che riesce a malapena a soddisfare i suoi clienti.
In conclusione l’esperienza iniziata un anno fa pur investendo nell’acquisto del prodotto EM, gli permette oggi, di ridurre i costi di manodopera, di ottenere un prodotto di grande qualità, risparmiare sugli interventi veterinari. Tutto questo porta un incremento economico di grande attenzione.
Con grande gioia e soddisfazione di Andreas!