Tutto ciò che sinora abbiamo visto avvenire con l’avvento di internet e del digitale, moltiplicato migliaia di volte. Questa è in sintesi la rivoluzione la “new wave” del 5G. ”
La nuova onda” ultraveloce sta per investire la nostra vita. Una rete in grado di moltiplicare e utilizzare l’intelligenza artificiale, una rete su cui passeranno informazioni e dati sensibili, il bottino della nuova guerra industriale e commerciale tra le due superpotenze, Stati Uniti e Cina.
Come funziona la tecnologia 5G?
Come cambieranno le nostre città?
I nostri cellulari potranno essere utilizzati con il 5G?
Quali sono gli effetti di tutte queste onde sulla nostra salute e sul nostro corpo?
Cercheremo di rispondere a tutte queste domande partendo dal dato iniziale: cioè come si è arrivati a questa rivoluzione di cui siamo tutti protagonisti?
Guarda la puntata completa di Petrolio
Chi vince ha le chiavi del business del secolo, una delle più grandi battaglie commerciali e chi la vincerà sarà il futuro padrone del mondo. L’offensiva diplomatica americana in Italia, è la prova che anche il nostro paese sarà il terreno di gioco tra i due mega-competitor.
Come e con che ruolo dobbiamo entrare in partita? Huawei, il colosso cinese delle telecomunicazioni, all’avanguardia delle infrastrutture per il 5G spaventa non solo gli Stati Uniti ma anche la Germania, il Regno Unito, l’Australia, la Nuova Zelanda. Paure reali o allarmismi?
Con Duilio Giammaria in studio Francesca Bria, Assessore all’Innovazione digitale di Barcellona, l’amministrazione pubblica che ha fatto dell’uso della rete un modello di efficienza, e in collegamento da New York, Marco Mezzavilla, del Dipartimento di Ingegneria elettronica di NYU – New York University.