La piscina comunale del comune di Campo Tures è la prima piscina naturale ed ecologica realizzata con l’uso dei Microrganismi Efficaci: in questa piscina aperta al pubblico infatti, per mantenere l’equilibrio igienico necessario alla balneazione viene fatto uso di un impianto di fitodepurazione coadiuvato appunto dalla Tecnologia EM.
Data la grande affluenza di bagnanti la qualità dell’acqua ne risentiva al punto tale da dover chiudere il centro periodicamente e vietarne quindi la balneazione. Il problema è stato risolto con l’immissione in autunno, al termine della stagione, di un quantitativo di 200 lt. di EMa.
In inverno la piscina è stata svuotata e ripulita. In primavera col ripristino del livello dell’acqua si è notato un notevole miglioramento. In aggiunta all’EMa in più punti sono stati immessi dei tubetti di ceramica EM.
I risultati delle analisi periodiche durante la stagione denotano una qualità eccezionale dell’acqua. La stagione balneare nel 2003 non è mai stata interrotta, nonostante la grande affluenza di pubblico, ed e risultata la più lunga in assoluto!