In un suolo sano le piante crescono naturalmente sane, ma come funziona un suolo sano? Il suolo è un organismo vivente in cui le piante convivono con funghi e batteri, crescendo in salute e in grado di difendersi dagli attacchi dei patogeni. L’uso dei fertilizzanti minerali distrugge la microbiologia del suolo e i naturali meccanismi di difesa rendendo le piante dipendenti dall’uso dei pesticidi, in un ciclo che rende gli agricoltori sempre più dipendenti.
Piante, funghi e batteri sono necessari gli uni agli altri in uno stretto rapporto di simbiosi per la sopravvivenza. I nutrienti sono resi disponibili dai microrganismi che moltiplicano la superficie di assorbimento radicale e i patogeni vengono naturalmente tenuti a bada.
In questo video sono ben spiegati i meccanismi alla base del funzionamento del suolo e della salute delle piante. Le pratiche agricole degli ultimi 70 anni hanno devastato gli equilibri naturali, alterando i suoli a tal punto da rendere le piante completamente dipendenti dall’apporto di pesticidi e fitofarmaci.
Questi prodotti si rendono necessari come diretta conseguenza dell’uso dei fertilizzanti chimici, in una spirale di distruzione che ha ormai raggiunto livelli prossimi alla desertificazione. Per inverire la rotta è necessario ricominciare dal suolo e dall’humus per poter finalmente crescere piante sane, su suoli naturalmente sani.
I Microrganismi Efficaci potenziano ed accelerano il ripristino del suolo,
scopri di più sulla Tecnologia EM per l’agricoltura