La nostra filosofia
Noi di EMbio ci impegniamo con competenza e soprattutto con un atteggiamento di correttezza e trasparenza nella diffusione di scoperte, come gli EM, considerate importantissime per ridurre il nostro impatto ecologico sul pianeta, per ripristinare la fertilità del suolo dei nostri figli e per la continuazione della vita umana su questo pianeta!
Tuttavia in sintonia con il nostro obbligo eco-nomico consideriamo EM una “bio-tecnologia open-source”, forse la prima in assoluto, che invita ognuno a sperimentarla creativamente e svilupparla ulteriormente.
Proponiamo -nei limiti attualmente possibili in una società ancora basata su scarsità, avidità e potere- un sistema socio-economico che si fonda sul dare invece che sul prendere e che ci incammina verso condizioni socio-economiche “pro-biotiche” piuttosto che “anti-biotiche”.
Chiunque abbraccia questo concetto è benvenuto ad unirsi a noi per un mondo migliore!
Bionomia
EMbio = Earth-Men-Bionomics -Terra-Uomo-Bionomia
Il termine si puó descrivere come “La dinamica delle relazioni fruttuose di un organismo con l’ambiente che lo circonda… nel caso dell’Uomo con la madre Terra queste interazioni si manifestano soprattutto nella nostra agri-cultura”
(citazione del nostro amico Antonio Belligoli).
Viriditas
Viriditas, ossia la forza della Vita. Nella filosofia di Santa Ildegarda, religiosa e naturalista tedesca, la vita si rivela nell’intima connessione che lega ogni cosa, una “energia suprema”, una “forza miracolosa” che mette in moto tutti i meccanismi che regolano il cosmo. Sotto quest’ottica “le malattie fisiche o psichiche, da cui l’umanità spesso è afflitta, non sono altro che la conseguenza visibile di una rottura di quel filo meraviglioso, che lega ogni oggetto della creazione e ad ogni cosa trasmette la sua carica vitale”.
[…] Ildegarda, come è stato osservato, è stata sempre annoverata tra i mistici, eppure lei non ha mai perso di vista il mondo materiale, il sensibile, come cosa meravigliosa proprio in quanto voluta e creata da Dio e da Lui dotata di quella straordinaria linfa, che tutto muove, tutto fa vivere; quella viriditas appunto, che, ribadiamo, per lei è la vita e la vita è il miracolo più grande. La lettura delle opere di Ildegarda ci svela possibilità insospettate del mondo naturale; dal punto di vista medico, alimentare, terapeutico in genere. […]
[…] Così che potremmo anche pensare che la viriditas, di cui lei tanto spesso parla, oltre ad essere quel fluido prodigioso che attraversa, innervandole, tutte le creature e il cosmo stesso, è proprio il potere nascosto in tutto ciò che, appunto, “verdeggia”. Ciò che è verde è vivo, palpitante, attraverso le sue fibre e le radici, anche profonde, passa la vita, e la vita genera frutti di ogni specie, che arricchiscono la bellezza del creato e, a loro volta, si preparano a produrre ancora, in un processo continuo, infinito ed esaltante: il processo vitale, che non si arresta mai e che, per uno straordinario prodigio, è capace di generare vita anche dalla morte.[…]
LA CONDIVISIONE È AMORE, L’AMORE È CONDIVISIONE.
C’era un agricoltore che coltivava un’eccellente qualità di mais.
Ogni anno vinceva il premio per la miglior coltivazione di mais.Un anno un giornalista lo intervistò e imparò qualcosa di interessante sul modo in cui coltivava. Il giornalista scoprì che il coltivatore condivideva i suoi semi con i suoi vicini.
“Come puoi permetterti di condividere il tuo miglior seme di mais con i tuoi vicini, quando ogni anno loro ti fanno concorrenza con il loro mais?” chiese il giornalista.“Perchè signore”, disse il coltivatore, “non lo sai? Il vento raccoglie il polline del mais maturo e lo sparge per i campi. Se i miei vicini hanno una coltivazione di mais inferiore, l’impollinazione incrociata degraderà costantemente la qualità del mio mais.
Se voglio coltivare buon mais, devo aiutare i miei vicini a coltivare buon mais”.È lo stesso con le nostre vite…chi vuole una vita bella e significativa deve aiutare e arricchire le vite degli altri, poiché il valore di una vita si misura tramite il contatto delle vite. E chi sceglie di essere felice deve aiutare gli altri a trovare la felicità, poiché il benessere di ciascuno è legato al benessere di tutti.
Paramahamsa Vishwananda