Lixivum dentale (lisciva di cenere di vite) è un dentifricio naturale a base di vino con vera cenere di vite. Le viti utilizzate per la produzione vengono tagliate fresche in primavera. Lixivum dentale viene prodotto professionalmente da Posch secondo la ricetta originale della badessa Hildegard di Bingen. Sia il vino che le viti provengono da coltivazione biologica controllata.
Ildegarda consiglia di lavarsi regolarmente i denti e le gengive con vino di vite: ‘Questo nutre le gengive e i denti diventano sodi e belli.’
Ingredienti: vino, cenere di vite.
Cura naturale per denti e gengive.
USO: lasciare un bicchiere di liquore (20 ml) in bocca per circa 1-2 minuti con movimenti simultanei delle guance e spazzolare poi i denti e le gengive con il liquido. Infine, sciacquare la bocca con acqua.
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.