Polvere di zeolite ed EM
EMbioLith è una polvere di Zeolite su cui i Microrganismi Efficaci sono insediati in forma inerte. Un kg di questa miscela concentrata corrisponde ad una densità di microrganismi di 20-30 litri di EMa. La piena efficacia si mantiene entro 10 mesi dalla data di produzione.
Origine: Romania
Lavorazione e macinazione: Austria – a norma ISO 9001, HACCP e FamiQS
Dosaggio
- Agricoltura: per ettaro 3 kg EMbioLith+ 3 kg melassa diluito in 1000 litri di acqua. E’ sufficiente un trattamento annuale o semestrale in caso di carenze gravi.
- Giardino: mezzo cucchiaino su 1 l di acqua e annaffiare una volta a settimana oppure per i vasi aggiungere un cucchiaio una tantum
- Compost: 0,5 kg / m³
- Sansa: 100 g di EMbioLith + 100 ml melassa ogni m³ di Sansa; coprire con un telo e lasciare un drenaggio in modo che non si accumuli troppo liquido sul fondo. Dopo 8 settimane avrà l’aspetto di terriccio profumato di bosco!
- Acque di scarico: immettere giornalmente circa 6 g / m³ nella fossa/cisterna (ideale contro odori e per decomporre oli)
- Trattamento fogliare – protettivo contro i funghi: 1 cucchiaio pieno in 10 l d’acqua, mescolare bene e nebulizzare finemente senza bagnare troppo le foglie (funziona solo con la versione ultrafine)
Trattamento del suolo
Embiolith in polvere deve essere distribuita in modo uniforme sulla superficie del terreno per poi essere interrata con una leggera lavorazione superficiale che interessi i primi 10-15 cm del profilo, nella zona a più intensa attività radicale.
Sono sconsigliate le lavorazioni di aratura da sostituirsi con lavorazioni di ripuntatura ed estirpatura. Così operando si favorisce il mantenimento di un’alta attività microbica utile alla crescita e alla salubrità delle radici.
Vedi le foto e il video dei gerani trattati con EMbiolith
La zeolite naturale
In EMbioLith all’efficacia degli EM si uniscono le proprietà della zeolite.
La zeolite è un minerale di origine vulcanica dalle numerose capacità benefiche sulle piante:
- Contiene fosforo, potassio, ferro, magnesio, calcio, manganese, molibdeno, indispensabili alla crescita delle piante.
- Aumenta la ritenzione e la capacità idrica del suolo, rendendo necessarie meno irrigazioni;
- Riduce la durezza delle acque di irrigazione;
- Migliora la disponibilità nutritiva, evitando squilibri, durante le fasi di crescita;
- Aumenta la disponibilità del fosfato nel suolo;
- Migliora l’equilibrio dello sviluppo radicale;
- Elimina eventuali elementi inquinanti, intrappolandoli nella sua struttura atomica;
- Ricca di micropori ideali per la vita dei microrganismi;
- Effetti duraturi nel tempo.
Grazie alla sua microstruttura estremamente porosa, la zeolite migliora in molti modi la struttura e la qualità del suolo
- Aumenta la disponibilità di aria, con il conseguente miglioramento delle funzioni fisio-metaboliche sia delle radici che della flora microbica associata;
- Uniforma il gradiente idrico nel profilo del terreno evitando così la formazione di ristagni di acqua;
- Aumenta la disponibilità di macro e micronutrienti adsorbiti, grazie alla sua elevata capacità di scambio cationico, questi vengono poi resi disponibili alle radici in funzione del reale fabbisogno;
- Attenua eventuali eccessi di salinità del terreno, grazie alla sua capacità di rimuovere gli ioni in eccesso.
Informazioni aggiuntive
Peso | N/A |
---|---|
Confezione | 1 kg, 9 kg ultrafino, 10 kg |
Brand | EMbio |