Mango essiccato
Origine: Burkina Faso
Informazioni nutrizionali per 100g
Valore energetico: 289 kcal / 1212 kJ
GrassI: 2.0g
di cui saturi: 0,5 g
Carboidrati: 62,0 g
di cui zuccheri: 59,9 g
Fibra alimentare: 8.2g
Proteine: 3.0g
Sale < 0,1
Allergeni: può contenere tracce di frutta a guscio, sesamo e lupino.
Il Mango
Originario dell’Asia, il mango è un albero sempreverde con frutti succosi e dolci, dal sapore che ricorda un mix fra pesca, arancio e ananas.
Proprietà
Il mango è un frutto gustoso e nutriente, con un buon contenuto di fibre alimentari e ricco di minerali, tra cui calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, rame e zinco. Il contenuto di vitamine è ottimo, in particolare la vitamina A il cui fabbisogno giornaliero del nostro organismo sarebbe soddisfatto dal consumo di un mango intero. Oltre alla vitamina A, il mango contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B, la vitamina C, D, E, K e J.
Benefici
L’elevato contenuto di minerali rende il mango molto indicato per prevenire l’affaticamento e la stanchezza. Per questo motivo è indicato come ricostituente in caso di convalescenza o di debolezza fisica.
Grazie al suo elevato contenuto di vitamine A e C aiuta a rinforzare il sistema immunitario e favoririsce la salute delle mucose, dei denti e degli occhi.
Il mango vanta anche proprietà diuretiche e lassative, è quindi utile in caso di stitichezza e di ritenzione idrica.
Il betacarotene in esso contenuto lo rende ideale durante l’estate per stimolare la melanina ed aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi.
Infine sembra che l’assunzione di mango di sera, prima di andare a letto, aiuti a contrastare l’insonnia e trovare il giusto riposo.
Il mango non ha controindicazioni e può essere consumato da chiunque, ad eccezione delle persone che soffrono di disturbi renali e di diabete a causa del suo elevato contenuto di zuccheri.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0,500000 kg |
---|