Scrive Santa Ildegarda:
“La mela cotogna assomiglia all’Astuzia… Se mangiata cruda, la mela cotogna dorata non nuoce né ai malati né ai sani. Ma bollito o cotto al forno, è molto utile per malati e sani. La persona artritica deve mangiare spesso questo frutto, bollito o cotto, e distruggerà la sostanza dei reumatismi in esso, in modo che non offuschi i suoi sensi [sclerosi cerebrale] né spezzi le sue membra [sfigurando l’artrosi] né lasci la persona disabile e quello che secerne molta saliva, che mangia spesso cotogne, cotte o al forno e questo frutto le secca dentro e ne diminuisce la saliva.
“Chi soffre di gotta mangi spesso la mela cotogna cotta o arrostita ed essa attenua in lui la gotta non fa danni agli organi dei sensi ne alle membra e giunture.”
“Anche le persone che accusano un’eccessiva produzione di saliva mangino spesso mele cotogne cotte o arrostite, così il flusso di saliva diminuirà.”
“Chi è afflitto da ulcerazioni o suppurazioni le cuocia in acqua o nel forno e faccia impacchi sulle ferite con altri rimedi cicatrizzanti e guarirà.”
Dice il dottor Strehlow:
Le mele cotogne sono un rimedio preventivo contro l’arteriosclerosi e la sclerosi cerebrale. Cotte, al forno, essiccate o crude o in marmellata, spalmate sul pane, le mele cotogne assicurano una radicale eliminazione dei depositi tossici e delle sostanze debilitanti, come si vedrà parlando di reumatismi.
Ingredienti: 60% mele cotogne*, zucchero grezzo di canna*, concentrato di succo di limone*, gelificante pectina (da mele)
*da agricoltura biologica
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.
Leggi di più sul blog || Vedi tutti i prodotti di Ildegarda
Informazioni aggiuntive
Peso | 0,000000 kg |
---|---|
Brand | Hildegard von Bingen |