Farina di castagne biologica
La farina di castagne è naturalmente senza glutine. Può essere utilizzata nella preparazione di prodotti del pane o dei dolci sostituendo fino a 20% della farina di grano
alcalinogeno – senza glutine
Ideale come aggiunta alla cottura di pane, dolci e torte. In molte ricette può sostituire fino a un quarto della quantità di farina di cereali. Il delicato aroma di nocciola non solo conferisce ai dessert sofisticati quel qualcosa in più. Questo alimento alcalino e senza glutine non dovrebbe mancare in nessuna cucina di Hildegard.
“Il castagno è molto caldo e ha una grande forza e rappresenta la saggezza. E tutto ciò che contiene e anche i suoi frutti sono molto utili all’uomo.”
Ildegarda di Bingen
Consigli per una colazione buona e nutriente
Prepara una miscela di farine per iniziare bene la giornata! Puoi miscelare insieme farina di castagne (50%), farina di miglio bruno (30%), farina di cipero dolce (20%) ed eventualmente aggiungere anche maca, proteine di canapa, farina di mandorle, farina di datteri. Prepara un barattolo con le farine già miscelate che puoi conservare in frigo.
Versa 3 cucchiai del mix di farine in un pentolino mescolando bene con un po’ di acqua (circa il doppio in volume) e lascia cuocere alcuni minuti, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto cremoso della consistenza desiderata. Si possono aggiungere pezzettini di mela o altra frutta, uvetta, datteri, fichi secchi, nocciole o mandorle, fino ad ottenere una composizione gustosa e nutriente, consigliato aggiungere anche un bel cucchiaio di olio di semi di canapa.
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.