La segale è un cereale molto rustico, resistente al freddo e alla siccità, ancora molto diffuso nei paesi freddi e nelle regioni del nord d’Italia, dove è l’ingrediente di base di molte ricette tipiche.
La segale è un cereale ricco di fibre, che favoriscono il transito intestinale, aiutano l’organismo ad espellere le tossine, contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo e aumentano il senso di sazietà. Grazie al suo elevato contenuto di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e di minerali, tra cui il manganese, la segale è un alimento energetico e dalle capacità ristoratrici. Buono anche il contenuto di lisina, un componente importante per una sana alimentazione. La segale ha un basso indice glicemico ed è quindi un alimento adatto anche ai diabetici.
Dato il suo basso contenuto di glutine, la farina di segale si comporta in modo diverso da qualla di frumento durante la cottura, per ovviare a questo inconveniente può essere utilizzata miscelandola in proporzioni variabili con la farina di frumento.
La farina di segale viene principalmente utilizzata per la panificazione, ma ha caratteristiche che la rendono molto diversa dalla farina di frumento. Per migliorare le attitudini panificatorie della farina di segale, la si può sostituire dal 30% all’80% con la farina di frumento.
L’impasto di farina di segale lieviterà meglio aumentandone l’acidità fino ad un pH di 4-4,2 e aumentando la temperatura delle lavorazioni a 30-32°. Utilizzare molto vapore durante il processo di cottura e preferire un misto di lievito di birra e pasta acida per accelerare la lievitazione. Per la cottura risulterà più pratico inserire l’impasto in uno stampo per il pane in cassetta.
Prova la ricetta del pane di segale
Scopri proprietà e benefici della segale…
Additional information
Weight | 1,000000 kg |
---|