Il lupino, ideale sostituto della carne
Il lupino dolce (Lupinus angustifolius var. Boregine) è una leguminosa caratterizzata da un elevatissimo contenuto proteico, con tutti gli aminoacidi essenziali in una forma facilmente utilizzabile, tra i quali è presente anche la lisina, aminoacido raro da trovare nei cereali. Grazie al suo elevato contenuto di Vitamina E e alle sue qualità è un sostituto ideale della soia, con un minore contenuto di grassi. A differenza dei lupini selvatici, che contengono alcaloidi tossici, il lupino dolce è stato selezionato e coltivato in varietà che non presentano tossicità per l’uomo.
Il lupino è altamente digeribile – non presenta gli effetti collaterali tipici dei legumi, come la flatulenza – e non contiene colesterolo, anzi, da alcuni studi è emerso che il suo consumo aiuta ad aumentare i livelli del cosiddetto colesterolo buono. Si tratta, quindi, di un alimento altamente consigliato nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Contiene, inoltre, una buona quota di fibra alimentare e acidi grassi essenziali del tipo Omega 3 e Omega 6. Il lupino non contiene glutine, può essere quindi anche consumato da chi soffre di celiachia.
Grazie al suo elevato contenuto proteico, paragonabile a quello della carne, la farina di lupino è adatta soprattutto per i vegetariani, vegani e crudisti che non utilizzano fonti di proteine animali, e per chi soffre di allergie alla soia. È indicata anche per gli atleti ed è priva di purine (composti proteici acidi) con un bassissimo contenuto di amidi. La farina viene ottenuta dalla macinazione del seme crudo, durante la cottura vengono dissolti tutti i tannini ancora presenti.
Modalità d’Uso
Tutti i nutrienti preziosi della pianta lupino sono contenuti nella farina, che può essere aggiunta in salse, minestre e condimenti, è molto gustosa (ma non dolce) ed è altamente raccomandata anche per gli impasti di pane, dolci e altri prodotti da forno.
Può essere utilizzata nelle ricette in sostituzione della farina di soia. Essendo un ottimo emulsionante, la farina di lupino viene utilizzata per sostituire le uova o il latte in polvere previsto nella preparazione di yogurt, formaggi, creme spalmabili, preparati per minestre, salse, gelati e cioccolato. La farina di lupino, mescolata ad altre farine, è adoperata anche negli alimenti senza glutine, per migliorarne colore, odore e sapore.
Prodotti da forno
La farina di lupino può essere aggiunta negli impasti in proporzione dal 10 al 20%, assieme alla farina di frumento. Non si consiglia di aggiungerne di più, perché altrimenti il sapore o la consistenza potrebbero cambiare.
La farina di lupino trova largo impiego nella preparazione di prodotti da forno, quali pane, biscotti, dolci, crackers, pizza, pasta. La grande quantità di fibre presente in questo tipo di farina permette un maggiore assorbimento di acqua; ciò rende i prodotti da forno friabili e freschi più a lungo.
Negli impasti migliora la morbidezza, aumenta il tenore proteico e abbassa l’indice glicemico dei prodotti a cui viene aggiunta.
Aggiungendone una piccola percentuale (1%) alle farine che generano glutine (farro, frumento e Kamut), ne aumenta la “forza” e migliora la conservazione dei prodotti.
Frittelle
Si può combinare la farina di farro con la farina di lupino per ottenere frittelle vegane.
Frullati proteici per gli sportivi
Può essere aggiunta nei frullati di frutta e/o verdura per aumentare il tenore proteico, porzione consigliata di 30 grammi di farina di lupino per circa un litro di liquido. Allo stesso modo questa farina può essere utilizzata per arricchire il porridge o il muesli.
Addensante
La farina di lupino dolce può essere utilizzata al posto di amidi come la fecola di patate per addensare zuppe e salse.
Sostituto dell’uovo
Mescolare un cucchiaio di farina di lupino con 30 ml di acqua e lasciarla gonfiare per sostituire un uovo nelle ricette.
AVVERTENZE: Per quanto il lupino sia naturalmente senza glutine, non possiamo garantirne la totale assenza di tracce dovute allo stabilimento di produzione. Inoltre, in alcuni soggetti si sono manifestate reazioni allergiche dovute alle proteine contenute nel lupino dolce. Sono più a rischio soggetti con allergia alla soia e alle arachidi. Può contenere tracce di glutine, soia e sesamo.
Informazioni nutrizionali per 100 g
Energia | 498 kcal / 119 KJ |
Grassi | 2,9 g |
Carboidrati | 9,9 g |
Fibre | 2,8 g |
Proteine | 34-39 g |
Sale | 0,03 g |
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,000000 kg |
---|---|
Brand | Ökohof – Cereali antichi |