Un vero tuttofare!
L’idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico è un sale di sodio dell’acido carbonico. Il composto non deve essere confuso con carbonato di sodio (soda, formula molecolare Na2CO3). Il bicarbonato di sodio si presenta come un solido cristallino incolore che si decompone in carbonato di sodio sopra i 50° C con la formazione di acqua e anidride carbonica.
L’idrogenocarbonato di sodio è utilizzato negli alimenti come agente lievitante e nelle polveri effervescenti, in cui viene di solito miscelato con un acido solido come l’acido citrico. Si trova anche anche nelle pastiglie da bagno e nelle polveri estinguenti, viene usato per addolcire l’acqua. I carbonati di sodio comprendono la soda (carbonato di sodio, carbonato di disodio), il bicarbonato (bicarbonato di sodio, carbonato acido di sodio) e il sesquicarbonato di sodio, che è un cristallo misto di soda e bicarbonato.
Mentre la soda viene utilizzata principalmente per regolare l’acidità dell’acqua potabile e per scomporre le proteine del cacao e del latte, il bicarbonato viene utilizzato principalmente nei lieviti in polvere. I carbonati di sodio reagiscono per contatto con gli acidi rilasciando anidride carbonica. In questo modo si aumenta il volume degli impasti, ad esempio, che si gonfiano e si dilatano.
Consigli per l’uso
- Come agente lievitante per muffin originali, lievito in polvere
- Un pizzico di bicarbonato nell’acqua di cottura fa ammorbidire più velocemente piselli, lenticchie e fagioli e toglie l’effetto flatulento a vari tipi di cavolo
- Per addolcire l’acqua (ad esempio per fare il tè o il caffè)
- Come detergente per rimuovere i residui di cibo incrostato
- Come aggiunta alla fonduta di formaggio finita rende più facile la digestione e riduce la flatulenza
- Neutralizza gli odori di scarichi, scarpe ammuffite, frigorifero, lettere per gatti, gabbie per piccoli animali.
- Neutralizza o attenua l’eccesso di acido negli alimenti. Questo è importante, ad esempio, nella preparazione di marmellate a base di frutta molto acida (olivello spinoso o rabarbaro), in quanto questo conferisce loro un sapore più delicato e quindi è necessario meno zucchero.
- Può essere usato per neutralizzare l’aceto in eccesso o il succo di limone aggiunto accidentalmente ad un piatto.
- Può essere utilizzato per addolcire l’acqua. Quando si aggiunge il bicarbonato, gli ioni di calcio e magnesio vengono precipitati come carbonati, sedimentando sul fondo. L’acqua più morbida può poi essere separata dai carbonati dopo la sedimentazione mediante decantazione, o mediante filtrazione.
I carbonati di sodio sono generalmente ammessi per l’uso in alimenti senza una limitazione di quantità massima (quantum satis: qs = quanto basta, letteralmente: quantità sufficiente). Le uniche eccezioni sono gli alimenti non trattati e gli alimenti classificati senza aggiunta di additivi.
Precauzioni e conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con abbondante acqua e consultare un medico. In caso di ingestione, consultare immediatamente un medico. Irrita gli occhi. Conservare il prodotto al riparo dalla luce, all’asciutto, al fresco e fuori dalla portata dei bambini piccoli.
Ingredienti
Contiene bicarbonato di sodio puro al 100%. E500 Bicarbonato di sodio
Informazioni nutrizionali per 100 g
Energia 0 kJ / 0 kcal
Grassi 0 g
di cui saturi 0 g
Carboidrati 0 g
di cui zuccheri 0 g
Proteine 0 g
Sale 27,4 g
Confezione: sacchetto Doypack / stand-up in carta kraft con chiusura a scatto, richiudibile
Contenuto: 1000 g
Paese di origine: Germania
EAN: 4251097501314
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,000000 kg |
---|