La Maca
La pianta della Maca appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, la parte più importante e preziosa del Maca impiegata nell’alimentazione è la radice, il tubero che cresce nel suolo, spesso anche chiamato Ginseng peruviano.
La storia di questa radice è molto antica e affascinante: le sue straordinarie virtù nutrizionali e medicamentose erano note già in età precolombiana agli Inca che la consideravano un dono degli dei, una carica di energia riservata a guerrieri e sacerdoti. Oltre al significato di energia vitale, salute, resistenza e forza per prestazioni elevate che gli Incas attribuivano alla Maca, un altro motivo di notorietà di questa pianta era relativo alle sue qualità afrodisiache e rinvigorenti in ambito sessuale.
È un alimento versatile, con un valore nutrizionale elevato, i tuberi sono consumati sia freschi che secchi, cotti in modi diversi, come piatto base oppure come contorno. La polvere tostata invece diventa ingrediente principale nella preparazione di dolci e alcolici.
Le proprietà
Ricca di aminoacidi essenziali (circa il 10%), sali minerali e vitamine, acidi grassi, carboidrati, proteine (10%) e fibre, può essere definita “ricostituente” ed è ampiamente utilizzata da chi ha bisogno di un supporto energetico supplementare sia a livello fisico che mentale, ma anche da coloro che desiderano sviluppare la massa magra. Proprio la presenza degli aminoacidi conferisce alla Maca proprietà anabolizzanti, rendendola un ottimo integratore alimentare nelle attività ad alto consumo energetico. Al contrario di molte piante energizzanti la Maca, però, non contiene stimolanti nocivi, ma è in grado di stimolare e riequilibrare il sistema nervoso, coadiuvando fisiologicamente le capacità di concentrazione, la lucidità mentale e la memoria.
La Maca è un naturale aiuto per chi soffre di stanchezza cronica e depressione, e per chi svolge attività intellettuale impegnativa. Ha inoltre la capacità di riequilibrare e stabilizzare il sistema cardiovascolare, quello linfatico e la muscolatura. Grazie alla sua capacità di fornire più energia al corpo quando è necessario, diventa un alleato prezioso per migliorare l’adattabilità del corpo a situazioni di stress.
Diversi studi hanno confermato proprietà a favore della fertilità maschile e femminile e afrodisiache: grazie a questa sua capacità di incrementare la libido (senza tuttavia modificare la quantità di testosterone circolante) questo tubero si è guadagnato anche il nome di Viagra peruviano. Grazie ad una benefica azione per la sindrome pre-mestruale e i dolori mestruali, e regolarizzante del ciclo, la Maca è indicata in ogni fase della vita delle donne.
Come usarla
La polvere di Maca può essere semplicemente mescolata con acqua calda o fredda, e bevuta, oppure aggiunta a frullati di frutta e verdura o anche a bevande a base di latte vegetale (riso, soia, avena). Infine si può usare come ingrediente per dolci.
Il dosaggio consigliato è soggettivo e in funzione del tipo di preparazione scelta. La dose può variare tra i 5 g e i 20 g al giorno.
Avvertenze
Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza, in allattamento ed in presenza di disturbi tiroidei, prostatici ed endocrini. Consultare il medico in caso di patologie gravi.
Consigli per una colazione buona e nutriente
Prepara una miscela di farine per iniziare bene la giornata! Puoi miscelare insieme farina di castagne (50%), farina di miglio bruno (30%), farina di cipero dolce (20%) ed eventualmente aggiungere anche maca e proteine di canapa. Prepara un barattolo con le farine già miscelate che puoi conservare in frigo.
Versa 3 cucchiai del mix di farine in un pentolino mescolando bene con un po’ di acqua (circa il doppio in volume) e lascia cuocere alcuni minuti, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto cremoso della consistenza desiderata. Si possono aggiungere pezzettini di mela o altra frutta, uvetta, datteri, fichi secchi, nocciole o mandorle, fino ad ottenere una composizione gustosa e nutriente, consigliato aggiungere anche un bel cucchiaio di olio di semi di canapa.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0,150000 kg |
---|---|
Brand | Hanf e Natur – Canapa |