Utilizzo dell’olio
Quello ottenuto dai semi di Moringa è un olio molto prezioso. Con un contenuto di circa il 70% di omega 9 è simile alla composizione dell’olio di oliva. Ricco di antiossidanti, può essere usato per condire il cibo a crudo e anche per la cottura e la frittura, grazie al suo punto di ebollizione a 220°C. Ha una stabilità molto elevata all’ossidazione, che contribuisce alla sua prolungata conservabilità.
Secondo l’Ayurveda, l’olio di Moringa possiede capacità antibatterica e anti-infiammatoria, utile nel trattamento di malattie della pelle e dolori articolari. Si tratta di un buon olio per massaggi. L’olio di Moringa ha anche effetto deodorante, cioè, neutralizza gli odori. Pertanto, è utilizzato anche per la produzione di saponi e altri prodotti per la cura personale.
La nostra Moringa viene coltivata con metodi naturali e senza uso di pesticidi o veleni a Tenerife – Canarie – e viene lavorata esclusivamente a mano. Le speciali tecniche di coltivazione garantiscono contenuti di principi attivi eccezionali!
La Moringa è per tutti
La Moringa Oleifera non presenta nessuna tossicità, e nei numerosi test effettuati non si sono riscontrati effetti collaterali degni di nota. La possono assumere neonati, bambini, anziani, donne in gravidanza ed in allattamento. Numerose organizzazioni umanitarie la propongono come alimento indispensabile per affrontare la malnutrizione.
Può essere un validissimo aiuto per mantenere le cellule in uno stato energetico e nutrizionale ottimale con tutti i benefici che ne derivano in termini di mantenimento dello stato di salute.
Moringa oleifera, l”Albero miracoloso”
La moringa oleifera, chiamata anche “albero miracoloso”, è una pianta originaria del subcontinente Indiano, diffusa nelle zone tropicali ed equatoriali del pianeta. Tutta la pianta è commestibile, ma sono soprattutto le sue foglie ad essere impiegate per l’alimentazione umana, mentre i restanti sottoprodotti sono una fonte preziosa di proteine per l’alimentazione animale.
È assolutamente di grande rilievo il fatto che il contenuto proteico delle parti della pianta è completo ed equilibrato in tutta la gamma degli aminoacidi, anche quelli pregiati; questo fatto è pressoché unico tra i vegetali.
Semi e derivati
Anch’essi sono commestibili, hanno un sapore simile ai ceci, e possono essere consumati dopo una breve bollitura in acqua salata (si apre la guaina e si estraggono i semi) oppure possono essere consumati tostati, e sono molto nutritivi.
I semi contengono dal 30 al 50% di olio, che è dolce e saporito, adatto all’alimentazione umana. L’olio estratto dai semi è di elevata qualità, contiene infatti dal 65% al 76% di acido oleico, un valore simile a quello dell’olio di oliva. Può avere anche interessanti applicazioni nella lubrificazione di meccanismi e nella fabbricazione di sapone e cosmetici. Questo olio brucia senza produrre fumo, è adatto pertanto come combustibile per lampade e per il funzionamento diretto di motori diesel tipo Elsbett o Lister.
Estratti gli oli dai semi, la pasta residua contiene il 60% di proteine pregiate; una quantità enorme se si considera che il residuo dell’analogo trattamento della soia (prodotto di discreta qualità proteica vegetale) produce dal 30 al 35% di proteine. Le proteine della pasta residua sono eccellenti per l’alimentazione umana. Se le foglie sono usate come foraggio assieme alla pasta residua alla estrazione dell’olio, costituiscono un vigoroso ricostituente alimentare per gli animali erbivori, inducendo un vistoso miglioramento delle condizioni vitali; sono un eccellente supporto post-parto per le vacche che mantengono egregiamente elevate produzioni di latte, e per la crescita dei vitelli.
Proprietà
Le proprietà benefiche attribuite alla Moringa sono molto numerose. E’ ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo, regolare i livelli ormonali, trattare l’acne e garantire una pelle più morbida. I suoi impieghi curativi nell’ambito della medicina naturale spaziano dalla cura del raffreddore e della febbre all’impiego nel trattamento di infiammazioni e di problemi digestivi o di ipertensione. Un solo cucchiaio di foglie di Moringa tritate, se ingerito durante l’allattamento, può fornire al latte materno un quantitativo di proteine superiore del 14%, di calcio del 40%, e di ferro del 23%. In molte zone dell’Africa viene riconosciuto ai semi della Moringa un valore terapeutico nella cure per il diabete. Sembra che basti assumere un solo seme al giorno a stomaco vuoto per agire positivamente sul tasso glicemico.
Leggi tutte le proprietà della Moringa
Alcuni dati sulla Moringa
(Estratti dal libro “The Miracle Tree” di Monica G.Marcu, Pharm.D., Ph.D.)
- 92 nutrienti
- 46 antiossidanti
- 36 antinfiammatori
- 18 aminoacidi, 9 aminoacidi essenziali
- stimola il sistema immunitario
- favorisce la circolazione
- supporta i livelli di glucosio normali
- anti-invecchiamento naturale
- anti-inflammatorio
- favorisce la digestione
- promuove ed accresce la chiarezza mentale
- aumenta l’energia senza caffeina
- favorisce l’equilibrio del metabolismo
- rende la pelle più morbida
- è curativa per l’acne
- regola i livelli ormonali
Tavola comparativa del contenuto nutritivo delle foglie di Moringa oleifera con altri alimenti per ogni 100 grammi di parte commestibile (Fonte: C. Gopalan et al. 1994, Nutritive Value of Indian Foods, Istituto Nazionale di Nutrizione, India)
- Vitamina A (mg) Moringa: 1130 – Carote: 315
- Vitamina C (mg) Moringa: 220 – Arance: 30
- Calcio (mg) Moringa: 440 – Latte di vacca: 120
- Potassio (mg) Moringa: 259 – Banane: 88
- Proteine (mg) Moringa: 6700 – Latte di vacca: 3200
Studi scientifici
Numerosi sono gli studi scientifici sulla Moringa e su alcuni composti attivi che ne vengono estratti
Vedi tutte le ricerche del Dott. Renato Iori (che ci ha riferito che la nostra moringa è la migliore provata)
Vedi tutti i nostri prodotti a base di Moringa
Additional information
Weight | 0,000000 kg |
---|