Il nostro sale cristallino ‘Himalayano’ di 500 milioni di anni di età, viene estratto esclusivamente dagli strati più interni e intatti e perciò più preziosi. E’ da considerare come uno dei più validi sali naturali al mondo. Tradizionalmente viene processato a mano, lavato più volte e seccato sotto il sole.
La sua qualità energetica é altissima, anche se non arriva al potenziale di risonanza di un sale Halite.
Questo prodotto é assolutamente puro e naturale, non viene né trattato chimicamente né sottoposto ad altri processi di elaborazione industriale: non é raffinato, né iodato, né arricchito di elementi chimici. Il colore rosa deriva dal suo alto contenuto in ferro.
Il sale rosa dell’Himalaya è diverso dal comune sale da cucina, un prodotto raffinato costituito essenzialmente da cloruro di sodio. Il sale himalayano ha origini antiche, è puro, privo di tossine e di sostanze inquinanti che possono contaminare invece il sale proveniente da mari e oceani.
Diversamente dal sale da cucina di uso comune, questo sale contiene tutti gli oligoelementi e tutti i minerali essenziali in una formula simile a quella dei componenti del nostro sangue e quindi facilmente assimilabile. Ne contiene più di 80, tra i quali troviamo soprattutto il ferro. Il caratteristico colore rosa è dovuto sia all’elevata presenza di tale minerale, sia al fatto che questa speciale varietà di sale non viene sottoposta ad alcun trattamento sbiancante.
Il sale rosa non è raffinato e non viene trattato con alcun procedimento chimico. Il sale Himalayano è incontaminato: quando viene estratto, risulta puro proprio come quando si era depositato nel suolo migliaia di anni prima. Il nostro intestino lo assorbe facilmente e il suo gusto tende a valorizzare il sapore dei cibi senza coprirlo.
L’utilizzo di questo sale comporta diversi benefici. Sostituendolo al sale da cucina, si limita il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione, grazie al suo contenuto di cloruro di sodio decisamente ridotto. Grazie alla sua elevata concentrazione di sali minerali, aiuta la regolazione idrica del nostro corpo e promuove un equilibrio stabile del pH a livello delle cellule, cervello incluso.
Il suo utilizzo aiuta la capacità di assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel cibo lungo l’intestino, riduce i crampi, aiuta a costituire ossa sane e forti e favorisce la salute dei reni rispetto all’uso del comune sale da cucina.
Sale naturale cristallino Himalayano, di prima qualità, lavato e attentamente selezionato, proveniente dalle pendici dell’ Himalaya in Khewra, Pakistan. Certificazioni di qualità ed analisi per ogni fornitura disponibile a richiesta.
Il sale non è sempre solo sale
Il sale raffinato che normalmente usiamo in cucina non é sale nel vero senso della parola, ma un misero prodotto chimico, privato della sua integralità e composto da due soli elementi: cloro e sodio, ai quali vengono aggiunti dei conservanti e l’ossido di alluminio come anti agglomerante. Si tratta dunque di un veleno per le nostre cellule, presente in quantità eccessive in pressoché tutti i gli alimenti prodotti a livello industriale. Il corpo umano riesce a metabolizzarne solo una parte, il resto si deposita in qualche parte dell’organismo (giunzioni, vasi sanguinei, reni …) e diviene causa concomitante di molte patologie.
Il sale nella sua forma naturale invece é composto da quasi tutti gli elementi del sistema periodico (più di 84), dato che si tratta dei sedimenti salini dei mari primordiali, nei quali si è evoluta ogni forma di vita. Per poter funzionare in modo perfetto, il nostro organismo ha bisogno proprio del sale nella sua forma naturale.
Il sale marino sarebbe una buona alternativa, poiché include tutti gli elementi del sale naturale ma, purtroppo, contiene anche molte sostanze nocive dovute all’inquinamento ambientale.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0,000000 kg |
---|---|
Forma | granulato, macinato |