Nella miscela EM sono concentrati molti microrganismi benefici naturalmente presenti in un suolo sano. Tra i Microrganismi Efficaci (o Effettivi), infatti, vi sono lattobacilli, lieviti e batteri fotosintetici, in grado di stabilire relazioni positive tra loro e con tutte le piante. Grazie alla loro azione benefica sul suolo, gli EM ci permettono di mantenere in buona salute ogni tipo di pianta, prevenendo e contrastando ogni genere di malattia. Con i Microrganismi Efficaci sarà possibile eliminare qualunque tipo di prodotto chimico nocivo dal vostro giardino e dal vostro orto.
La salute nasce dal suolo
Migliorando la salute delle piante, i Microrganismi Efficaci eliminano ogni necessità di utilizzare anticrittogamici e pesticidi sulle piante perenni e annuali. Tutti sappiamo che le piante affondano le proprie radici nel terreno alla ricerca di acqua e nutrienti, ma ben pochi sanno che, in realtà, i nutrienti presenti nel suolo vengono elaborati e trasportati fino alle radici da funghi e batteri, che si comportando esattamente come se fossero l’intestino della pianta, aumentandone così le reali capacità di assorbimento.
In un suolo sano e ricco di vita, quindi, saranno questi microrganismi ad aiutare le piante a svolgere le loro più importanti funzioni vitali, collaborando attivamente anche nella difesa da agenti patogeni e parassiti. L’uso incontrollato e inconsapevole di prodotti chimici per la “difesa” delle piante distrugge in fretta questo delicato equilibrio, rendendo così le piante stesse molto più esposte alle malattie. In un ciclo inarrestabile, se la soluzione continua ad essere quella di uccidere i patogeni con prodotti fitosanitari, a farne le spese continueranno ad essere i microrganismi utili e, di conseguenza, le nostre piante resteranno inermi.
Collaborare con i microrganismi del suolo per avere piante sane
La soluzione definitiva per non doversi più preoccupare della salute delle nostre piante è da ricercare nella creazione di un reale equilibrio microbiologico nel suolo e gli EM costituiscono un eccellente trattamento per raggiungere in fretta questo obiettivo.
I Microrganismi Efficaci accelerano il processo di rigenerazione del suolo, promuovendo la formazione di humus ed eliminando eventuali agenti patogeni. A fianco ad essi, per un trattamento completo del suolo è necessario anche integrare un giusto quantitativo di sostanza organica e riportare in equilibrio anche la componente minerale.
Vedi i prodotti per il trattamento del suolo
La salute si mantiene giorno dopo giorno. Con una manutenzione regolare e trattamenti fogliari preventivi, le vostre piante potranno finalmente godere di piena salute grazie ad un sistema immunitario perfettamente funzionante e anche voi, finalmente, non dovrete più preoccuparvi di difenderle con sostanze chimiche.
Vedi i prodotti per i trattamenti fogliari
Una microflora e microfauna equilibrata è un vero toccasana per il giardino: un terriccio arricchito con compost, letame o Bokashi e un’irrigazione settimanale con l’aggiunta di EM rinvigoriscono il tappeto erboso ed irrobustiscono tutte le piante, accelerano la fioritura e rendono vividi i colori dei petali. Le piante cresceranno sane e forti e anche il sapore degli ortaggi sarà una vera sorpresa!
Iscriviti alla newsletter per ricevere istruzioni ed approfondimenti!
Compost senza cattivi odori
Spesso chi ha un giardino può anche permettersi di riservare un piccolo angolo per il compost, ma quante volte capita che si formino cattivi odori, rendendo la presenza della compostiera insopportabile?
Con gli EM questo diventerà un lontano ricordo. Basterà spruzzarli regolarmente sul compost o sui rifiuti organici per assicurarsi un processo di compostaggio perfetto, senza putrefazione e senza la formazione di cattivi odori, ideale da riutilizzare come fertilizzante per le vostre piante.
Il compost è una risorsa preziosa, scopri come farlo in casa: “Corso di compostaggio domestico” dell’associazione ItaliaNostra.
Grazie agli EM è inoltre possibile auto-produrre un altro tipo di fertilizzante di alta qualità: il Bokashi. Ottenuto tramite una fermentazione anaerobica (senza ossigeno), il Bokashi è l’alternativa veloce al compost, pronto in poche settimane anche in piccoli spazi, arricchisce il suolo di preziosi nutirienti elaborati durante il processo di fermentazione.
Vedi i prodotti per il compostaggio domestico
Tappeti erbosi di campi sportivi e campi da golf
La carenza di nutrienti organici aumenta la predisposizione alle malattie
La manutenzione di un prato calpestato e sfruttato risulta spesso molto complessa. Molti ritengono che la malattia o l’indebolimento di una pianta siano collegati ad una carenza di nutrienti, che deve essere compensata con concimi minerali ad alta concentrazione e ad alta disponibilità. Il risultato: una crescita “artificialmente sostenuta” dell’erba = un prato debole e non molto resistente, sempre dipendente da ulteriori apporti chimici. Le piante malate vengono quindi trattate esternamente riducendo peró al massimo i sintomi, sul lungo termine però, la guarigione è sempre nel suolo.
Visto che la disponibilità dei nutrienti dipende notevolmente dall’attività microbiologica nel suolo è facile capire perché i prati trattati regolarmente con EM sono più fitti e più sani. Lo studio dell’Universitá di Bologna sugli EM ne dimostra in modo drastico l’effetto positivo su prati sportivi, tenendo conto che è sempre necessario un corretto apporto organico per sostenere la vita del suolo.
Gli erbicidi e la microflora delle acque
I residui di sostanze tossiche come gli erbicidi utilizzati per i tappeti erbosi vengono metabolizzati dai microrganismi nel corso del tempo e possono così indirettamente rendere possibile la stabilizzazione di stagni e laghetti che spesso nei campi da Golf si trovano in condizioni disastrose!
In questi ambiti lavoriamo non solo con gli EM, ma anche con zeolite e bokashi, fornendo una concimazione organica concentrata che sostituisce molto bene i fertilizzanti minerali ai quali il tappeto erboso si è abituato, ma che impoveriscono la vitalità dei terreni.