4 stars
orange star
orange star
orange star
orange star
black star
orange star

EM per il trattamento della sansa

EM per il trattamento della sansa

Con gli EM anche la sansa può essere valorizzata, ottenendo un compost di alta qualità. Il processo di fermentazione avviato con i Microrganismi Efficaci elimina il problema della fitotossicità e consente di riutilizzare velocemente lo scarto della lavorazione delle olive.

Risultato: un concime eccezionale, perché non tossico e con alto contenuto di azoto!!

La sansa derivata dalla spremitura delle olive è un prodotto poco idoneo ad essere reintegrato nel suolo, a causa della sua fitotossicità. Questo materiale può essere completamente trasformato grazie alla fermentazione avviata dai Microrganismi Efficaci.

La procedura di trattamento è molto semplice: è sufficiente irrorare i cumuli di sansa in modo più omogeneo possibile con EM, in modo che i microrganismi possano avviare la loro attività di decomposizione all’interno del cumulo. La produzione di Sansa EM richiede, quindi, l'irrorazione del materiale ed uno spazio per lo stoccaggio (3 mesi) per la trasformazione.

Il dosaggio è pari a 1 litro (o meno) di EM per metro cubo di materiale da trattare. Per migliorare ulteriormente la qualità del prodotto finale è anche possibile aggiungere zeolite, leonardite o biochar integrandoli nel cumulo.
 

Vedi tutti i prodotti per il trattamento della sansa

 
Dopo un periodo di circa 3 mesi si ottiene un materiale di alta qualità ed elevato potere nutritivo per il suolo, ricco di microelementi utili. Dalle analisi effettuate durante la nostra sperimentazione sono emersi i seguenti risultati:

  • sostanza organica (90%) superiore ad un terriccio normale
  • valori N-P-K soddisfacenti
  • gamma completa di MICROELEMENTI utili per la concimazione
  • i valori di Azoto (1%) aumentano con il tempo
  • Il test di fitotossicità ha dimostrato che la sansa fermentata non contiene elementi nocivi

Valore aggiunto

Il materiale organico (sansa o altro) trasformato con l’azione dei Microrganismi Efficaci contiene una quantità elevata di batteri umificatori e Azotobacter, e per le sue caratteristiche può essere commercializzato a prezzi elevati. Il costo di produzione di Sansa EM è invece molto contenuto, in quanto la materia prima è uno scarto ed il trattamento con i Microrganismi Efficaci (EMa) ha un costo di 3 € al quintale.
 


 
Scarica la relazione completa sulla sperimentazione effettuata
 


 
Suolo più sano grazie agli EM

La presenza degli EM nel suolo ha molti vantaggi, grazie alla stimolazione della naturale microbiologia del suolo, che viene riequilibrata e portata verso processi di rigenerazione.

  • Stimolazione della formazione di humus
  • Aumento della disponibilità dei nutrienti per le piante
  • Aumento della ritenzione idrica del suolo
  • Riduzione del rischio di patologie
  • Maggiore sviluppo e crescita sana delle piante
  • Aumento della produttività e della resa

Leggi di più sui benefici dei Microrganismi Efficaci in agricoltura

 
Mantenere l’equilibrio microbiologico nel suolo è di fondamentale importanza per poter avere piante in salute e raccolti abbondanti. A questo scopo è da tenere in considerazione la fondamentale importanza della sostanza organica nel suolo. In un uliveto è possibile arrivare ad una adeguata concimazione solo grazie al compostaggio e al riutilizzo di tutto il materiale prodotto in loco.

Per chiudere il ciclo, quindi, è possibile compostare non solo la sansa, ma anche tutti i residui colturali. Gli scarti delle potature andrebbero idealmente trinciati e compostati in cumuli, anche insieme alla sansa, oppure anche solo trinciati e lasciati a terra.

Per ulteriori consigli sulla gestione dell’uliveto con EM iscriviti alla Newsletter

 

Prodotti correlati