Conosciuto fin dall’antichità, il Neem viene tradizionalmente utilizzato nei suoi paesi di origine per la cura di molte malattie e per il benessere di pelle e capelli. Olio idratante, emolliente e cicatrizzante, in india è conosciuto come “la Farmacia del Villaggio” ed è una presenza importante vicino alle case. Tra modernità e tradizione, il Neem è attualmente oggetto di molti studi e della formulazione di nuovi prodotti cosmetici e non solo.
Proprietà e benefici dell’olio di Neem per la salute
Nonostante la crescita impressionante dell’industria farmaceutica e la dominanza dei farmaci di sintesi nei mercati dell’ovest, circa il 70% della popolazione mondiale ancora dipende dall’uso di piante medicinali per guarire delle malattie. A scopi medicinali sono state o vengono utilizzate circa 10.000 specie di piante diverse. Oggigiorno l’interesse verso le piante officinali si è rinnovato per la ricerca di nuovi farmaci. Grazie alle nuove tecniche di laboratorio è stata individuata una enorme varietà e complessità di principi attivi nelle piante medicinali, confermandone il loro potenziale per l’uso come medicine così come modelli per farmaci di sintesi.
L’olio di Neem possiede anche proprietà curative ed è stato utilizzato ampiamente nella medicina tradizionale fino ad oggi. Ogni sua parte viene utilizzata come farmaco. Attraverso numerose ricerche condotte sul Neem, questa pianta si è dimostrata la più sicura ed efficace pianta medicinale contro numerose malattie. L’Ufficio Nutrizione della FDA ha un ampio database sugli effetti indesiderati dei rimedi erboristici, ma in questo database non si trovano riferimenti verso alcun potenziale problema causato dal Neem.
Principali proprietà dei composti del Neem che lo rendono una delle migliori piante medicinali
- Antinfiammatorio
- Antiartritico
- Antipiretico
- Ipoglicemizzante
- Spermicida
- Antifungino
- Antibatterico
- Diuretico
- Antimalarico
- Antitumorale
Il Neem per la cura della pelle
L’olio di semi di Neem viene utilizzato da secoli nella medicina tradizionale indiana per aiutare la guarigione di problemi della pelle come eczemi, psoriasi, eruzioni cutanee, acne, pelle secca, ustioni e abrasioni. L’olio è ricco di acidi grassi e gliceridi che, insieme alle sue proprietà curative, forniscono una eccellente base emolliente naturale per la pelle. L’olio di semi e l’estratto di foglie possono essere una cura eccezionale per la psoriasi, danno sollievo dal prurito e riducono la formazione di scaglie e l’arrossamento della pelle delle zone lesionate.
Con una vasta gamma di utilizzi, gli estratti del Neem sono usati nelle creme e nei saponi per le sue proprietà, nello shampoo come antiforfora. Con finalità estetiche, inoltre, viene mescolato con acqua e oli vegetali per mantenere i capelli sani e brillanti. Ma è la pelle la maggiore beneficiaria degli effetti del Neem, usato come base per preparati, creme e lozioni. La sua azione è idratante, ammorbidente, lenitiva, disinfettante, cicatrizzante.
Secondo John Conrick, autore di “Neem the ultimate herb” il Neem è efficace quanto un farmaco, senza dare alcuna sensibilizzazione alla pelle con l’uso frequente. E’ coadiuvante nella risoluzione di problemi di psoriasi, herpes, funghi, cicatrizzazione e tiene lontano insetti e zanzare. E naturalmente, l’olio di Neem è eccezionale contro l’invecchiamento della pelle, grazie ad una naturale idratazione che previene la formazione delle rughe e lascia la pelle ammorbidita.
Scopri come utilizzare il Neem per la cura della pelle
Neem contro le malattie fungine
Il Neem è tossico per molti funghi che attaccano gli esseri umani, compresi quelli che causano il piede dell’atleta, la tigna e la Candida, l’organismo che causa infezioni micotiche e mughetto.
Il Neem contro malattie virali
Epatite – I test negli Stati Uniti mostrano che il Neem ostacola il virus che causa l’epatite B.
Herpes – Test recenti in Germania mostrano che gli estratti di Neem sono tossici per il virus dell’herpes e possono rapidamente guarire l’herpes labiale.
Trattamento per l’AIDS: Il National Institutes of Health riferisce che gli estratti di Neem hanno ucciso il virus dell’AIDS e che brevetti sono stati premiati per questi estratti come trattamento per l’AIDS.
AIDS – Il National Institutes of Health riporta risultati incoraggianti sulla prevenzione e possibile cura dell’AIDS utilizzando estratti di Neem.
Neem contro i disturbi fisiologici
Diabete: somministrazioni orali di estratti di foglie di Neem possono ridurre il fabbisogno di insulina tra il 30% e il 50% per diversi tipi di diabete.
Tumori: polisaccaridi e limonoidi trovati nella corteccia del Neem, foglie e olio di semi hanno ridotto tumori e cancri senza effetti collaterali.
Malattie cardiache: Neem ritarda la coagulazione del sangue, calma i battiti cardiaci irregolari e aiuta a ridurre i battiti cardiaci e l’ipertensione.
Parti del Neem miscelate in proporzioni note con alcune altre medicine a base di erbe e somministrati internamente sono considerati nel sistema Ayurvedico ancora più efficaci nel trattamento dei disturbi cronici. Gli estratti di Neem offrono una protezione significativa e accelerano la guarigione dei problemi gastrici e delle lesioni duodenali.
Neem nelle cure dentistiche
L’uso di neem per dentale è una antica pratica nel sud dell’India. Anche il migliore spazzolino da denti e il migliore dentifricio non possono sostituire i rami teneri del Neem. Questi rami contengono fibre fini che puliscono il dente mentre i suoi estratti antibiotici vengono rilasciati costantemente durante la spazzolatura, prevenendo così la carie e le malattie parodontali.
Neem nel controllo delle nascite
Usato come lubrificante vaginale, l’olio di Neem era efficace fino al 100% nella prevenzione delle gravidanze. In India e negli Stati Uniti, le prove dimostrano che gli estratti di Neem riducono la fertilità nei maschi delle scimmie senza inibire la produzione di libido o sperma, rendendolo potenzialmente la prima pillola anticoncezionale maschile. Quindi il Neem non dovrebbe essere assunto da chi è incinta o sta cercando di concepire (uomo o donna).
Il Neem nel controllo degli insetti
Per chi è alla ricerca di un prodotto sicuro alternativo ai pericolosi pesticidi di sintesi, il Neem è un’ottima alternativa. La Salanina, uno dei composti presenti nelle foglie e nell’olio di Neem ha un’azione di repulsione degli insetti più sicura e più efficace rispetto al DEET (N,N-diethyl-m-toluamide), uno dei più comuni composti chimici presente nei repellenti per insetti. Questo è un sospetto teratogeno su lunghi periodi di utilizzo. Grazie alla sua provata efficacia, repellenti a base di Neem vengono utilizzati anche in paesi dove la malaria è ancora un problema diffuso. Alcuni estratti del Neem testati dal Malaria Institute hanno dimostrato la loro efficacia nel tenere lontane le zanzare fino a 12 ore. Un altro ingrediente attivo presente nelle foglie di Neem, l’irodina A, è tossico per i ceppi resistenti di malaria. Studi in vitro mostrano una mortalità del 100% in 72 ore con un dosaggio 1:20.000. Il Neem offre protezione non solo verso le zanzare ma anche verso il morso di mosche, pulci e zecche.
Scopri come tenere lontane le zanzare con il Neem
Scopri come proteggere cani e gatti dai parassiti
Il Neem può essere assunto per uso interno?
Il Neem contiene anche dei composti simili al principio attivo dell’aspirina e non dovrebbe essere utilizzato da bambini o adulti che abbiano una manifesta sensibilità a questo farmaco. Mentre persone in diversi paesi del mondo assumono il Neem internamente, non è in genere raccomandato utilizzare il Neem per uso interno senza un appropriato consiglio medico.
Altri usi del Neem nella medicina tradizionale
L’albero del Neem viene considerato in genere come un purificatore dell’aria e come preventivo verso la febbre malarica e il colera. Tutte le sue parti hanno proprietà riconosciute dalla medicina tradizionale. Le foglie sono utilizzate per decotti, infusi o applicazioni dirette per aiutare nella guarigione di problemi della pelle, dei capelli, di occhi e orecchie, per un aiuto dopo il parto nonchè come supporto nella cura di diverse malattie gravi come la malaria o la lebbra.
ATTENZIONE: le informazioni presenti in questa pagina non sono da considerarsi come procedure mediche. Sebbene esistano molti studi sul Neem vi consigliamo di chiedere sempre un parere medico per il suo utilizzo per applicazioni sulla persona.
Articolo originale su www.natureneem.com
Leggi di più su usi e proprietà del Neem sul nostro Blog