Gli ingredienti sono sostanze vegetali base di ottima qualità, compost biologico libero da qualsiasi traccia di escrementi animali e finissima farina di roccia ad alto contenuto di minerali. Seguendo, infatti, l’ esempio asiatico che prevede l’ impiego dei microrganismi efficaci (EM), la fermentazione cui vengono sottoposte queste sostanze base avviene con la massima cura e permettono un altissimo standard di qualità.
Usato soprattutto come substrato di partenza e di supporto per il compostaggio dei rifiuti di cucina attraverso il secchio bokashi EM.
Produzione di Bokashi con il “secchio Bokashi EM”
Il bokashi è un fertilizzante di altissima qualità, una pratica alternativa al compost, perchè può essere prodotto anche in appartamento, senza il rischio di cattivi odori e fenomeni di putrefazione. Grazie a questo secchio i vostri rifiuti organici diventeranno una risorsa preziosa, la base per produrre dell’ottimo fertilizzante per le vostre piante.
Il secchio è dotato di un rubinetto per lo spurgo del liquido in eccesso, di un coperchio interno che serve a schiacciare i rifiuti e di un coperchio esterno per garantire il miglior isolamento.
La fermentazione all’interno del secchio avviene grazie ai microrganismi anaerobi contenuti nella miscela EM, quindi è fondamentale chiudere sempre bene il secchio e comprimere i rifiuti in modo da eliminare l’aria all’interno.
- Spolverare con Bokashi EM essiccato l’interno del secchio
- Introdurre una volta al giorno i rifiuti di cucina triturati, mescolando rifiuti di diverso grado di umidità (umidità ca. 35 – 40 %!) .
- Spargere su ogni strato 20-30g Bokashi EM essiccato (d’estate un po’ di più), mescolare e schiacciare bene il contenuto o con il coperchio interno oppure con un sacco di sabbia per garantire un processo anaerobio (senza ossigeno).
- Lasciare il sacco o il coperchio interno (appesantito), nel secchio e chiudere sempre ermeticamente.
- Ogni giorno si deve scaricare dal rubinetto il liquido che si deposita sul fondo. Costituisce un fertilizzante d’alta qualità per le piante (diluito 1:500) e va comunque consumato in tempi brevi, eventualmente anche per pulire oggetti e scarichi.
- Quando il secchio è pieno, lasciare ben chiuso ed in ambiente abbastanza caldo, (ma al riparo del sole) per 2-4 settimane. Eventualmente si può trasferire il contenuto del secchio in un sacco a tenuta stagna e lasciarlo fermentare potendo così continuare ad utilizzare il secchio.
Alternativa: Al posto del Bokashi essiccato, gli strati dei rifiuti potranno essere spruzzati anche con EMa puro o con EMbio Gold, soprattutto quando si tratta di rifiuti prevalentemente secchi. Per evitare un apertura frequente del secchio, accumulare i rifiuti giornalieri in un altro contenitore, da svuotare soltanto una volta al giorno nel secchio Bokashi EM.
Suggerimento: per migliorare la qualità del vostro Bokashi, potete spolverare di tanto in tanto gli strati di rifiuti organici con la polvere di zeolite EMbioLith
Additional information
Weight | 25,000000 kg |
---|