Attivatore per il secchio bokashi e il compostaggio
Composizione
- circa 85% Vol biochar certificato
- 1 litro di Microrganismi Efficaci
- Farina di roccia
- Zeolite
- Polvere di ceramica EM
In giardino
Puoi convertire facilmente i rifiuti nella tua compostiera in Terra Preta con lo Starter Terra Nera pronto per l’uso.
Da 10 litri di Starter e 100 litri di materiale organico, in pochi mesi si ottengono circa 70 litri di terriccio nero di alta qualità per le piante dell’orto, il giardino e le piante in vaso.
In casa e sul balcone
Lo Starter Terra Preta può essere utilizzato come attivatore per il tuo Secchio Bokashi, per trasformare i tuoi rifiuti di cucina in prezioso terriccio nero per il tuo balcone e piante da appartamento senza odore (metodo Bokashi) invece di gettarli via nei rifiuti organici.
Preparazione del compost
1° passo:
Stratifica rifiuti verdi e altro materiale organico in un cumulo di compost con lo Starter Terra Preta:
- Inizia il cumulo con uno strato di materiale organico compatto (alto ca. 10 cm), cospargi con lo Starter (alto ca. 1 cm) e inumidisci bene. Continua in questo modo a creare strati sovrapposti, inumidendo bene ogni strato di Starter.
- Pressa bene il tutto
- Chiudi bene il cumulo con un telone di plastica, in modo che il materiale possa fermentare in assenza di aria.
Suggerimento: Invece di un cumulo di compost, è adatta anche una buca nella terra.
Quale materiale è adatto?
- Sfalci di erba
- Potature di alberi e siepi, sminuzzate
- Resti di piante da aiuole e bancali dell’orto
- Scarti vegetali da cucina
- Letame (vacche, maiali, pollame, cavalli)
- Lettiera usata per gatti e piccoli animali
- Il materiale organico che si decompone lentamente (come foglie di quercia o noce) deve essere tritato in anticipo.
Quanto Starter è necessario?
Il rapporto ideale è 10 parti organiche (compattate) e 1 parte di Terra Preta Starter
2° passo
Scopri il mucchio dopo 6-8 settimane, coprendo solo la parte superiore per proteggere il terreno dalla lisciviazione. A seconda della stagione e della finezza del materiale, la Terra Preta è solitamente pronta dopo altri 4-10 mesi.
Suggerimento: girare e/o allentare occasionalmente accelera il processo di trasformazione.
Attivazione del bokashi nel secchio
1° passo:
- Metti gli avanzi di cucina ben tritati (non vanno bene bucce di agrumi trattate, avanzi poco cotti) in un Secchio Bokashi.
- Cospargi ogni strato con un po’ Starter, spruzza generosamente con Microrganismi Efficaci – Braun, Gold o EMa (diluiti 1:100 con acqua),
- Premi bene e chiudi il coperchio in modo che sia ermetico.
- Ogni giorno si consiglia di spillare il percolato acido risultante (valore pH circa 4) dal rubinetto sul fondo del secchio.
Suggerimento: il secchio Bokashi non deve essere riempito tutto in una volta, ma gli avanzi di cucina possono essere aggiunti ogni giorno secondo necessità. L’importante è chiudere bene il secchio dopo ogni riempimento.
2° passo:
- Lascia il secchio pieno per altre 2 o 3 settimane e rimuovi il bokashi fermentato finito. Nel frattempo, usa il secondo secchio bokashi. Puoi acquistare due secchi con il SET Secchio Bokashi.
- Un possibile fungo bianco in superficie non è muffa, ma può essere segno di una fermentazione ben riuscita.
- In inverno trasferisci il Bokashi maturo in robusti sacchetti di plastica e conservalo all’aperto (giardino, garage, balcone) ben chiuso fino alla primavera.
Suggerimento: il succo acido del secchio Bokashi è una fonte di nutrienti di qualità particolarmente alta, ma deve essere diluito almeno 1:100 se utilizzato come acqua di irrigazione.
Suggerimenti per l’uso della Terra Preta
Nell’orto e nei fiori
- Allenta il terreno (non vangare!) in autunno dopo aver sgomberato l’orto o in primavera prima di piantare o seminare e incorpora 5-10 litri Terra Preta per metro quadrato in superficie.
- Per le nuove piantagioni, aggiungi dal 10 al 15 percento di Terra Preta nella buca.
Importante: il terreno deve essere sempre coperto da un sottile strato di pacciame (es. erba tagliata).
Per alberi, frutta e arbusti ornamentali
- Per gli alberi, distribuisci un sottile strato di Terra Preta intorno alla base dell’albero una volta all’anno, se necessario.
- Distribuisci alcune manciate di Terra Preta alla base dei frutti e degli arbusti ornamentali e pressa leggermente.
- Per le nuove piantagioni, aggiungi dal 10 al 15% di Terra Preta nella buca.
Per piante in vaso, fioriere da balcone e piante da interno
A seconda del fabbisogno nutritivo delle piante (consumatori pesanti/deboli), mescola nella fioriera Terra Preta insieme a terriccio privo di torba in un rapporto da 1:2 a 1:4 e utilizza le piante come di consueto.
Consiglio: non smaltire il terriccio in autunno, ma rinfrescalo con qualche manciata di Terra Preta in primavera per poterlo riutilizzare.
Per tutte le piante vale quanto segue: l’irrorazione regolare o l’irrigazione con Braun, Gold o EMa (diluito 1:100 con acqua) protegge e rafforza le piante.
Suggerimenti per l’uso del bokashi
In giardino
1. Puoi mescolare il bokashi maturo nella compostiera come ingrediente e convertirlo in Terra Preta insieme all’altro materiale organico (vedi produzione in giardino).
2. Oppure puoi seppellire il Bokashi direttamente nell’orto come deposito di nutrienti: per fare questo, seppellisci il Bokashi in buche profonde almeno 10 cm, copri ciascuna con uno strato di terriccio e premi con decisione. Distribuisci il Bokashi a circa 30 cm di distanza dalle piante esistenti, poiché inizialmente è troppo acido e deve essere prima elaborato, quindi attendi circa 3 settimane prima di effettuare i trapianti
Per piante in vaso, da interno e da esterno
Distribuisci il Bokashi come strato inferiore nel vaso, riempi con 4 volte la quantità di terriccio e inserisci la pianta. Quando le radici regiungeranno lo strato inferiore, il bokashi acido si sarà già trasformato in un terreno nero maturo, a pH neutro.