Tutta la forza del Pino cembro
Il Pino cembro (Pinus cembra) è un albero molto robusto e resistente che può vivere fino a 1000 anni. L’albero cresce fino a 25 metri di altezza e vive ad un’altitudine di circa 2000 metri sul livello del mare. I suoi ramoscelli portano mazzetti con cinque aghi. Da sempre l’uomo utilizza il legno di Pino cembro per realizzare mobili e rivestimenti murali per via del suo profumo.
Il Pino cembro viene raccolto con cura nei mesi estivi sull’Alpe di Barbiano (Alto Adige) e lavorato in una distilleria tradizionale. Per la produzione vengono utilizzati aghi freschi, punte di ramoscelli e rami.
Principi attivi del Pino cembro
L’olio essenziale di pino cembro è ideale per pulire l’aria degli ambienti; neutralizza i cattivi odori. Viene utilizzato anche per rafforzare e attivare il corpo, la mente e l’anima, poiché risveglia e rinvigorisce lo spirito. Dopo una malattia o in caso di forte stress fisico e mentale, l’olio di pino cembro può essere utilizzato per ritrovare le forze.
Come tutti gli oli di conifere, anche l’olio di pino cembro ha un effetto curativo sulle vie respiratorie. Dormire in un letto di Pino cembro o inalare il suo profumo rallenta la frequenza cardiaca e favorisce il rilassamento. Il Pino cembro aiuta a ridurre i disturbi del sonno e favorisce la salute delle vie respiratorie. Ha un effetto antisettico, ricostituente, rinforzante e aiuta contro l’apatia.
Aree di applicazione
- Inalazione: il Pino mugo ha un effetto curativo, soprattutto in caso di raffreddore e naso che cola (tosse, catarro, mal di gola, bronchite)
- Olio da massaggio: aumenta la circolazione sanguigna, aiuta contro dolori muscolari e articolari. Usare per frizioni o bagni in caso di malattie reumatiche, sciatica, problemi circolatori, dolori articolari, dolori muscolari, tensioni muscolari, dolori ai nervi…
- Lampada profumata: come profumo per ambienti, usato in un diffusore, l’olio di pino cembro purifica e purifica l’aria dal fumo e da altri odori, disinfetta e protegge dal raffreddore.
- Infusione nella sauna: l’olio di pino cembro ha un effetto rinforzante. Viene utilizzato contro l’ansia, lo scoraggiamento, la mancanza di energia e la depressione.
- Repellente per insetti: ha un effetto repellente per gli insetti e può essere utilizzato contro le infestazioni di tarme e formiche. Per prevenire l’infestazione di formiche, rivestire i telai di porte e finestre con olio di Pino mugo
AVVERTENZE
Gli oli essenziali sono altamente concentrati e dovrebbero essere usati solo in piccole quantità. Se utilizzato sulla pelle è consigliabile miscelare l’olio essenziale con un olio neutro o di mandorle. Non utilizzare su pelle sensibile.
Tenere lontano dai bambini. Se assunto per via orale o se entra in contatto con gli occhi, lavare immediatamente con acqua e consultare un medico. Per preservare a lungo il profumo e l’effetto degli oli, si consiglia di conservarli in un luogo fresco.
La distilleria Rasler Hof
Dal 1912 la famiglia Rasler la distilleria sull’Alpe di Barbiano in Alto Adige (1850 m) e produce oli essenziali naturali di alta qualità. Allora come oggi si produce in armonia con la natura, garantendo un prodotto biologico al 100% e in quantità limitate.
La conoscenza sulla produzione di oli essenziali biologici naturali è stata tramandata di generazione in generazione per decenni. Ancora oggi si distilla come 100 anni fa, in un ambiente che ha subito solo i lavori di ristrutturazione necessari, per poter mantenere viva la tradizione.
Dopo la raccolta, il materiale viene portato alla distilleria con il trattore. Qui il bollitore viene riempito fino all’orlo e poi chiuso ermeticamente. Poiché la distillazione richiede molto vapore, il forno deve essere mantenuto acceso. Quando l’acqua bolle, il vapore sale permettendo il rilascio degli oli essenziali dagli aghi e dai rami.
Fischia e sibila!
E lentamente, lentamente il vapore sale
ed estrae gli oli essenziali dalla pianta.
Il vapore viene raffreddato.
L’olio si liquefa.
Gocciola e scorre…
Dopo circa 6 – 8 ore l’olio non viene più estratto, quindi è possibile svuotare le caldaie. Il prodotto di scarto, il cippato di legno disoleato, viene essiccato e viene utilizzato per mantenere acceso il fuoco della caldaia, in un ciclo senza sprechi. L’intera produzione di tutti i prodotti offerti avviene in loco. Questo modo di lavorare tradizionale non è solo il più efficiente, ma anche il più rispettoso dell’ambiente.
Gli oli essenziali Rasler sono controllati dal centro di controllo BIO ABCERT GmbH con il numero IT BIO 013.