Una ricetta originale secondo Hildegard von Bingen. Questa crema è ideale per massaggi delicati e profondi, soprattutto nella zona del del cuore e del plesso solare tra lo sterno e l’ombelico, fino alla pancia, ma anche per massaggiare tempie e fronte in caso di mal di testa. Gli ingredienti naturali garantiscono un piacevole calore e relax durante l’uso.
Il potere degli aghi di abete bianco combinato con il burro fresco di maggio sono il segreto dell’efficacia di questa pomata.
Con la pomata d’abete si può fare un massaggio in caso di dolori allo stomaco, iniziando a massaggiare la regione del cuore e poi lo stomaco.
“Se una persona ha dolori allo stomaco o alla milza (a cause della debolezza del cuore), frizioni con questa pomata prima il cuore, poi lo stomaco, se i dolori sono allo stomaco, o alla milza la pomata penetrerà con la sua forza tutta la pelle, da far guarire presto”
Hildegard von Bingen
INCI: Adeps Bovis, Butyrum, Aqua, Cera Alba, Lanolin, Alcohol denat., Abies Alba Twig Extract, Tocopherol, Pinus Sylvestris Leaf Oil, Pinus Mugo Leaf Oil, Salvia Officinalis Extract, Helianthus Annuus Seed Oil, Abies Alba Bark Extract, Limonene *, LINALOLO*.
*Componenti naturali degli oli essenziali
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.