Rimedio per le punture di insetti
Conosciamo tutti il problema delle punture di insetti e i sintomi che ne derivano: prurito, eruzioni cutanee e arrossamenti. Hildegard von Bingen consiglia di spruzzare la zona con lo spray alla piantaggine subito dopo la puntura per sentirne l’effetto benefico.
Lo spray alla piantaggine non dovrebbe mancare in nessuna casa o borsa.
Se è a portata di mano, in alternativa si può usare la piantaggine fresca. Per fare questo, basta spremere con le mani alcune foglie finché non esce qualche goccia di succo. Questa linfa va applicata direttamente sul sito della puntura. Dopo pochi istanti si sentirà un miglioramento evidente. Provato e consigliato da tanti amici di Hildegard.
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.