La fertilità in pochi passi grazie alla creazione di un humus speciale. In una assolata giornata di giugno un nostro cliente ha documentato il suo incredibile lavoro per la fertilità dei suoi campi, avviando la preparazione del cumulo di Terra Preta con la nostra “ricetta”.
1 giugno 2018, oggi si pongono le basi per la creazione dell’oro nero, il preziosissimo humus stabile ottenuto tramite uno speciale processo di compostaggio. La ricetta arriva direttamente dalla Germania, dal nostro amico e produttore Peter Konz (www.ecoveda.de), che a settembre dello scorso anno ci ha raccontato il segreto della sua vigna gestita completamente con trattamenti microbiologici, senza alcun uso di rame.
Grazie a questo procedimento, in soli 6 mesi è possibile, attraverso un compostaggio aerobico, ottenere un humus speciale, più stabile, in grado di espandersi progressivamente nel tempo.
Forse è la consapevolezza dell’importanza di questa procedura che tiene alto l’entusiarmo dei ragazzi e delle ragazze che, dall’alto di una compostiera di cemento, si cimentano in una ardita distribuzione di pesanti sacchi di leonardite, zeolite e farina di roccia sul cumulo già fatto di compost, mentre una pala meccanica si muove sopra le loro teste…
Il cumulo è gia pronto, con una buona percentuale di legna mescolata a dell’ottimo letame di vacca. Ma per ottenere dell’humus veramente speciale, questo non basta. Gli ingredienti che fanno la differenza vengono aggiunti manualmente: zeolite, farina di roccia e leonardite. La grande pala rimescola armeggiando nella polvere…
e pian piano trasferisce il materiale nel cassone del camion, per poterlo trasportare verso i terreni dell’azienda agricola.
Qui continua la procedura, con una fase importantissima: il trattamento con miscele di microrganismi. Non solo EM, anaerobici, ma anche VigoFol, una innovativa miscela di microrganismi aerobici e la “magica” acqua Greengold.
Serviranno adesso 6 mesi di attesa mentre il cumulo continuerà la sua maturazione in condizioni aerobiche, coperto con un telo traspirante. La Terra Preta così ottenuta potrà poi essere distribuita direttamente in campo, con il suo incredibile apporto di humus e microrganismi benefici.
Le istruzioni per la preparazione della Terra Preta sono disponibili nelle nostre istruzioni per la Fertilizzazione Organica. Iscriviti alla newsletter per riceverle direttamente nella tua casella mail.