Lo studio del silicio vede la sua origine con il geologo francese, esperto di micro-analisi, Loic le Ribault, uno dei primi studiosi ad utilizzare il microscopo elettronico a scansione (M.E.B.) che consente ingrandimenti fino a 200.000x. Nel 1970 egli definì un metodo per determinare la storia geologica di un granello di sabbia, adesso utilizzato nel mondo intero in esplorazioni petrolifere, sedimentologia, ispezioni minerarie, archeologia, paleontologia, oceanografia, criminologia etc.
Nel 1972 pubblicò all’accademia delle scienze di Parigi degli articoli dimostrando che alcuni granuli di sabbia sono rivestiti sulla loro superficie di una pellicola di silicio amorfo, solubile nell’acqua, e scoprì che questa pellicola si era formata grazie all’azione congiunta dei diversi microrganismi come batteri e diatomee. Cercando di studiare il ruolo di questi microrganismi nel ciclo biologico e geologico del silicio, trovò nel 1975 un procedimento che permetteva di raccogliere i depositi di silicio amorfo sulla superficie dei granuli di sabbia e constatò che alcuni sono essenzialmente costituiti di silicio organico. Nel corso di varie sperimentazioni, scoprì l’efficacia terapeutica di questa sostanza.
Subito dopo Loic le Ribault s’interessò al ruolo del silicio organico nel trattamento delle affezioni cutanee, in collaborazione con amici medici, effettuò con successo centinaia di test fino al 1982, data alla quale incontrò Norbert Duffaut in una riunione scientifica a Bordeaux in Francia. Quest ultimo, chimico all’università di Bordeaux, riuscì a sintetizzare nel 1957 una molecola di silicio organico battezzata D.N.R. Dopo di questo il dottor Duffaut curò con successo migliaia di pazienti toccati dalle affezioni più diverse.
Numerosi articoli nelle riviste specializzate testimoniano dei suoi risultati. Malgrado tutto ciò gli organismi pubblici Francesi della sanità rifiutano sistematicamente di fare dei test ufficiali sul D.N.R. poichè ritengono questa sostanza troppo efficace e poco costosa.
Il dottore Le Ribault ha creato il C.A.R.M.E il primo laboratorio di microscopia elettronica privato al mondo, che dispone dunque di un materiale di micro-analisi di alto livello. Durante 13 anni di studi i dottori Duffaut e Le Ribault lavorano insieme per perfezionare la raccolta del silicio organico ad uso terapeutico. Questo viene stabilizzato nei prodotti SILANOLS e di SILANE DIOL unicamente ad uso esterno.
“Il tema delle mie lezioni (il silicio ed i silicati) è ben lontano dal godere dell’attenzione che meriterebbe.”
Professor Rudolf Wegscheider, Ph.D.
Università di Vienna, 1919
La cospirazione
Nel novembre 1993 Norber Duffaut si suicidò in condizioni molto strane. Rimasto da solo, Le Ribault proseguì i lavori e nel 1994 battezzò una molecola di monomethyl silane triol che può essere utilizzata per un uso sia esterno che interno. Malgrado i test ufficiali di efficacia e di non tossicità, le autorità mediche francesi continuarono a rifiutarsi di studiare il dossier scientifico del silicio organico.
Le Ribault decise di pubblicare il risultato sulla stampa. Dopo 4 mesi di controlli e di verifica il giornale Francese Sud-Ouest pubblicò un articolo di diverse pagine il 8 ottobre 1995. Nei giorni seguenti migliaia di pazienti abbandonati dalla medicina ortodossa affluirono dal Le Ribault per procurarsi il Silicio organico. Nell’autunno del 1995 egli accumulò cosi altrettante informazioni e testimonianze, documenti scientifici di interesse considerevole. Malgrado questo (o a causa di questo?) l’ordine dei medici e dei farmacisti fecero causa a Le Ribault, costringendolo a partire il 18 marzo 1996 per i Carabi britannici in modo da ottenere le autorizzazioni ufficiali per l’utilizzo terapeutico del Silicio Organico.
Al ritorno in Francia nel dicembre 1996 egli fu arrestato immediatamente e incarcerato in isolamento totale, nonostante il fatto che nessuna denuncia o lamentela da parte dei pazienti fosse stata fatta contro di lui. Scarcerato dopo due mesi e mezzo per la decisione della camera d’accusa ma sottoposto ad un stretto controllo giudiziario, messo agli arresti domiciliari con i suoi documenti sequestrati. Con la minaccia di una nuova carcerazione riuscì a fuggire dalla Francia l’8 aprile 1997, trovando rifugio in Belgio, di seguito nel isola di Jersey. In quel luogo per un anno si dedicò a curare il 2 % della popolazione del isola. I suoi risultati furono cosi sorprendenti da essere oggetto di un reportage sul TG della BBC del 17 novembre 1998.
Curriculum vitae di Loic le Ribault
- Resoconto dell’accademia delle scienze di Parigi ,volume 272 D,pagine 1933-1936, e volume 272 D, pagine 2649-2652.
- L. Le Ribault “ L’exocopie des quartz” – edizione Masson, Paris 1977
- Particolarmente Malattie cardio-vascolari e epatiti, mastosi, asma, bronchite, cancro, etc…
- Centro di applicazioni e di ricerca con microscopio elettronico.
- Dottore ufficiale in scienze (Orsay 1980)
- Dottore di terzo ciclo in sedimentologia (Orsay 1973)
- Dottore in geografia ( Sorbonne 1971 )
- Laurea in Lettere (Sorbonne 1970 )
- Primo premio nazionale per la creazione di aziende innovative ( Bordeaux 1983 )
- Laureato al forum europeo per la creazione aziendale ( Strasbourg 1983 )
- Laureato alla fondazione della vocazione (1972)
- Aquitain dell’anno (1987). Autore di 6 libri e di numerose pubblicazioni scientifiche.
- Ha tenuto più di 300 conferenze nel mondo.