| Che cosa sono le lavanoci | Consigli per l’uso |
Da un albero un detergente efficace e naturale
Le Lavanoci sono il frutto dell’albero di Sapindus Mukorossi, coltivato in India e Nepal. Le sue noci hanno delle naturali proprietà detergenti, grazie alla saponina che contengono. Questa sostanza ha un alto potere detergente e battericida e viene liberata solo a temperature superiori ai 30°, il che rende le Lavanoci perfette e sicure per il bucato, dato che durante il risciaquo in acqua fredda la saponina non viene più liberata.
Totalmente naturali e biodegradabili, le Lavanoci sono ipoallergeniche, l’ideale anche per le pelli sensibili e per le persone soggette ad allergie. Indicate per ogni tipo di tessuto, garantiscono un lavaggio delicato ed efficace. Il loro decotto si presta inoltre a molti altri usi, dall’igiene personale, alle stoviglie, ai metalli.
Uso in lavatrice
ECO-nomiche! 1 kg = 60-100 lavaggi
|
per 5 kg di bucato utilizzare 9-12 g di polvere, circa 2 cucchiaini. In acqua particolarmente dura (calcarea) utilizzare 12-15 g di polvere.
Le Lavanoci sono efficaci a tutte le temperature (30-90°) e su tutti i tipi di tessuti. Per un bianco impeccabile aggiungere uno sbiancante naturale come percarbonato, bicarbonato o lievito in polvere.
La polvere di Lavanoci non inquina ed è biodegradabile al 100%. Da coltivazioni prive di pesticidi e fertilizzanti (non ne c’é bisogno).
Consigli utili per un bucato perfetto:
- Aggiungere 10-30 (in base alla durezza dell’acqua) Tubetti di ceramica EM per un bucato più morbido
- Aggiungere 2 cucchiaini di ProClean Universal nella vaschetta dell’ammorbidente per un pulito più profondo e duraturo
- Pretrattare le macchie con il Sapone al fiele di bue.
- Per profumare il bucato, aggiungere qualche goccia di Olio essenziale.
Detergente per il bagno
Grazie alla sua azione leggermente abrasiva, la polvere può essere usata anche per pulire il bagno e la cucina. Basta mettere un pochino di polvere su una spugna inumidita e strofinare bene le superfici per ottenere subito un pulito brillante, oppure puoi sciogliere mezzo cucchiaino di polvere in 500 ml di acqua in uno spruzzino, spruzzare sulle superfici da pulire e risciacquare con una spugna.
Detergente per lavastoviglie
Mettere 1,5 cucchiaini di polvere e un po’ di EMbio Gold nella vaschetta della lavastoviglie senza nessuna aggiunta di pastiglie chimiche, il risultato è eccezionale!
Per potenziare l’effetto detergente, si consiglia di aggiungere nel cestello delle posate 20-40 Tubetti di ceramica EM.
Sapone liquido multiuso
far sciogliere 1-2 cucchiai di polvere per 10 min in 1 litro di acqua calda. Il sapone liquido che si ottiene ha molti utilizzi:
- sapone per il bucato
- detergente lavapiatti (anche per lavastoviglie)
- sapone liquido (effetto disinfettante)
- shampoo delicato (lucida i capelli)
- detergente per il pelo degli animali (sgrassa)
- anticrittogamico (contro infestazioni parassitarie)
Scarica e stampa le istruzioni per l’uso!
Informazioni aggiuntive
Peso | N/A |
---|---|
Confezione | 1 kg, 100 g |
Brand | EMbio |