| Che cosa sono le lavanoci | Consigli per l’uso |
Da un albero un detergente efficace e naturale
Le Lavanoci sono il frutto dell’albero di Sapindus Mukorossi, coltivato in India e Nepal. Le sue noci hanno delle naturali proprietà detergenti, grazie alla saponina che contengono. Questa sostanza ha un alto potere detergente e battericida e viene liberata solo a temperature superiori ai 30°, il che rende le Lavanoci perfette e sicure per il bucato, dato che durante il risciaquo in acqua fredda la saponina non viene più liberata.
Totalmente naturali e biodegradabili, le Lavanoci sono ipoallergeniche, l’ideale anche per le pelli sensibili e per le persone soggette ad allergie. Indicate per ogni tipo di tessuto, garantiscono un lavaggio delicato ed efficace.Il loro decotto si presta inoltre a molti altri usi, dall’igiene personale, alle stoviglie, ai metalli.
ECO-nomiche! 1 kg = 300 lavaggi
|
Uso in lavatrice
per 5 kg mettere 8-12 mezzi gusci dentro ad un sacchetto di stoffa oppure ad un calzino sottile, da mettere nel cestello in mezzo al bucato.
Le Lavanoci sono efficaci a tutte le temperature (30-90°) e su tutti i tipi di tessuti. Per un bianco impeccabile aggiungere uno sbiancante naturale come percarbonato, bicarbonato o lievito in polvere. Utilizzabili minimo due volte, fino a 3-4 volte in caso di lavaggi a basse temperature (aumentando il dosaggio). AI risciacquo finale (sotto 30°C), la saponina non si scioglie più.
Le Lavanoci sono molto convenienti: Si riutilizzano più volte e 1 kg raggiunge oltre 100 lavaggi. Non inquinano e sono biodegradabili al 100% (vanno conferite tra i rifiuti organici). Una parte del ricavato viene devoluta al WWF – vedi anche i progetti sociali correlati alla raccolta e processo delle Lavanoci. Da coltivazioni selvatiche prive di pesticidi e fertilizzanti (non ne c’é bisogno).
Consigli utili per un bucato perfetto
- Aggiungere 10-30 (in base alla durezza dell’acqua) Tubetti di ceramica EM per un bucato più morbido
- Aggiungere 2 cucchiaini di ProClean Universal nella vaschetta dell’ammorbidente per un pulito più profondo e duraturo
- Pretrattare le macchie con il Sapone al fiele di bue.
- Per profumare il bucato, aggiungere qualche goccia di Olio essenziale.
Contenuto della confezione:
- 1 kg di Lavanoci confezionato in un sacchetto di plastica rivestito di cotone
- 1 sacchetto di cotone piccolo (per posizionare le noci in mezzo alla biancheria)
- istruzioni per l’uso
Decotto multiuso
Per ottenere il decotto dalle Lavanoci far bollire circa 8-16 noci in 1 litro di acqua per 20 min, aumentando o diminuendo il numero di noci si può ottenere la concentrazione e la consistenza preferita. Dopo aver lasciato raffreddare il decotto, si può filtrare ed utilizzare in molti modi:
- sapone per il bucato
- detergente lavapiatti (anche per lavastoviglie)
- sapone liquido (effetto disinfettante)
- shampoo delicato (lucida i capelli)
- detergente per il pelo degli animali (ingrassa di meno)
- anticrittogamico (contro infestazioni parassitarie)
Scarica e stampa le istruzioni per l’uso!
NOVITA’ DA PROVARE: le noci in polvere!
Sempre naturali, ma ancora più pratiche e molto più efficaci!
Informazioni aggiuntive
Peso | N/A |
---|---|
Confezione | 1 kg, 500 g |
Brand | EMbio |