Per rilassanti massaggi al petto
Tra gli amici di Ildegarda, l’olio di assenzio viene tradizionalmente chiamato anche “olio per la tosse”.
Un massaggio al petto con olio di assenzio può essere un sostegno calmante e liberatorio, soprattutto nella stagione fredda. Il nostro olio di assenzio è costituito da una miscela fedele all’originale ricetta di Hildegard von Bingen.
Santa Ildegarda consiglia l’olio all’assenzio per massaggi rilassanti nella zona del petto e del costato. L’olio viene rapidamente assorbito dalla pelle e lascia una piacevole sensazione.
“Se qualcuno soffre (dolore) al petto e attorno al petto tanto da cominciare a tossire, mettete l’unguento con esso lì sul petto. Se gli fa male il fianco, strofinatelo lì e lo guarirà”. dentro e fuori.”
Suggerimento: prima di andare a letto, massaggia delicatamente il petto con olio di assenzio e coprilo calorosamente.
Questo calma la tosse e ti fa sentire bene. Ideale anche per i bambini.
Per una sensazione liberatoria al petto, soprattutto nella stagione fredda.
Adatto anche ai bambini!
Solo per uso esterno, agitare prima dell’uso
INCI: OLEA EUROPAEA FRUIT OIL, ARTEMISIA ABSINTHIUM LEAF/STEM/JUICE, ALCOHOL DENAT.
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.