Una ricetta originale secondo Hildegard von Bingen per massaggi articolari e corporali.
La pianta dell’assenzio era anticamente consacrata alla dea Artemide per le sue proprietà speciali. Questa pianta amara è diventata parte integrante della medicina monastica. Hildegard von Bingen consiglia la crema all’assenzio per le sue capacità lenitive, soprattutto in caso di dolori al sistema muscolo-scheletrico:
“Se una persona soffre di gravi reumatismi, strofinatela vigorosamente accanto al fuoco dove ha dolore, e guarirà”.
La pregiata crema all’assenzio è consigliata per massaggi rilassanti sulle ginocchia e sulle articolazioni. Questa crema da massaggio all’assenzio, conosciuta dagli amici di Ildegarda anche come crema al sego di cervo (Hirschtalgcreme), viene massaggiata sul corpo preferibilmente sotto il calore di un fuoco di legno di olmo (o in alternativa utilizzando una lampada termica a infrarossi). Ha azione lenitiva e rapida per reumatismi e artrite. Se necessario, massaggiare più volte le zone doloranti con la crema all’assenzio. Una benedizione senza paragoni. Si consiglia l’uso a lungo termine.
Realizzato con i preziosi ingredienti di assenzio appena raccolto, sego di cervo e veri oli essenziali.
Senza coloranti, profumi e conservanti sintetici.
INCI: Adeps Bovis, Adeps Cervidae, Lanolin, Artemisia Absinthium Extract, Artemisia Absinthium Juice, Alcohol denat., Cera Alba, Pinus Sylvestris Leaf Oil, Pinus Mugo Leaf Oil, Limonene*, Linalool*.
*Componenti naturali degli oli essenziali
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.