Humus naturale
La Leonardite è un prodotto di origine completamente naturale, formata dal processo di umificazione di piante e di altre sostanze organiche in tempi geologici. Estratta da antichi giacimenti del continente europeo, è la soluzione ottimale per aumentare la fertilità del suolo. Grazie al suo elevato tenore di humus, aumenta la capacità di ritenzione idrica del suolo e fornisce una ottima riserva di nutrienti. Gli acidi umici e fulvici, ceduti gradualmente nel suolo, si trasformano dando luogo a complessi colloidali argillo-umici non dilavabili e svolgono tutte le azioni chimiche e biologiche tipiche dell’humus.
Leonardite…promuove la salute del suolo, delle piante, degli animali e dell’uomo
1 kg ^ = circa 5.000 m2 di superficie interna
Autorizzazioni
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA. La leonardite è un additivo per il terreno del decreto federale sulla protezione del suolo (BBodSchV) ed è approvato secondo l’ordinanza sui concimi tedeschi (DüMV, fonte 7.1.10) e elencato nell’agricoltura biologica (elenco FiBL).
La leonardite è anche elencata come materiale per mangimi / alimentazione in base al regolamento (UE) n. 68/2013. La società Gerhard Rösl GmbH & Co. KG, filiale di Ratisbona, è registrata come operatore del settore dei mangimi ai sensi del regolamento (CE) n. 183/2005. La Leonardite come mangime minerale soddisfa i requisiti del sistema QS.
Proprietà
- peso: circa 750 kg/m³.
- circa il 32-70% di acido umico
- circa il 30% di contenuto di humus permanente
- circa il 60% della capacità di stoccaggio dell’acqua
- fornisce importanti nutrienti in traccia
- elevata capacità di stoccaggio dei nutrienti
- lega odori ed erbicidi
- effetto adsorbente
- promuove la microbiologia e l’accumulo di humus
Uso
Grazie alle sue proprietà, ci sono molti usi possibili, come ad esempio nel
- compostaggio
- miglioramento del suolo
- nutrizione animale
- ottimizzazione del liquame e dei fanghi
Vedi risultati e applicazioni sul nostro BLOG
Per il suolo
L’impiego di Leonardite è consigliabile su tutte le specie coltivate (erbacee, arboree, orticole, floricole) e particolarmente nei terreni poveri di sostanza organica. L’incorporamento nel terreno, anche se non strettamente necessario, è comunque utile per rendere più pronta e uniforme la sua azione. Per aumentare drasticamente la sua efficacia, inoculare la Leonardite con microrganismi puri (EMa o CombioFlor-B circa 10 lt per 100 kg) prima della distribuzione.
Dosaggio
PIANTE ANNUALI: Somministrare nel periodo primaverile, durante la preparazione del terreno, preferibilmente insieme ad una fertilizzazione organica.
- Cereali: 100-200 kg / Ha
- Ortaggi: 200-600 kg / Ha
- Piante ornamentali o da fiore: 300-600 kg / Ha
ALBERI DA FRUTTO E VIGNETI: Somministrare in autunno-inverno durante il periodo di riposo vegetativo, distribuita nella zona sotto la proiezione della chioma.
- Alberi da frutta, olivi: 100-200 kg / Ha
- Agrumi e uva da tavola: 150-250 kg / Ha
VIVAISMO: Miscelare al terriccio prima degli invasi
- Preparazione del terriccio: 5-10 Kg / m3
COMPOSTAGGIO: integrare durante la preparazione del cumulo – vedi istruzioni per il Compost EM
- integrare il 7-10% del volume di Leonardite
Per l’allevamento
Uso integratore alimentare
Sostegno alla salute degli animali attraverso l’azione nell’intestino:
- Protegge le funzioni intestinali
- Lega sostanze nocive ed endotossine, con effetto disintossicante
- Effetto prebiotico sulla flora intestinale
- Aumenta l’assimilazione delle sostanze nutritive nel mangime
- Notevole riduzione dell’odore del liquame grazie a minori perdite di N
- Neutralizza l’effetto antimicrobico dei prodotti glifosati
- Influenza positiva sull’igiene e l’ambiente delle stalle
Effettuare cicli di due settimane: alimentazione per 2 settimane con aggiunta di Leonardite, alimentazione per 2 settimane senza aggiunta. Dopodiché il ciclo ricomincia.
Se il lotto di alimentazione viene modificato, riavviare il ciclo.
BOVINI ADULTI: ≤ 150 g per animale e giorno
VITELLI: 20-40 g per animale e giorno (a seconda della taglia)
SCROFE DA RIPRODUZIONE: 20-30 kg per tonnellata di mangime
SUINETTI: 20 kg per tonnellata di mangime
SUINI DA INGRASSO: 10-15 kg per tonnellata di mangime
GALLINE OVAIOLE E POLLI DA INGRASSO: 0,5-1% in peso per tonnellata di mangime
Uso per l’igiene della lettiera
- notevole diminuzione dell’odore nella stalla: le sostanze odorose non sono prodotte o lo sono meno o sono chimicamente legate dagli acidi umici*
- riduce la concentrazione di ammoniaca: NH3 viene convertito in NH4 solubile in acqua, si evitano le emissioni di NH3 nell’aria*.
- supporta un’igiene duratura
- isola la crescita della muffa sullla lettiera
- migliora la qualità del letame con sostanze umiche e oligoelementi: i nutrienti polivalenti (Ca, Mg, oligoelementi) sono legati e flocculati da acidi fulvici e acidi umici. Poiché questi non sono molto solubili in acqua, rimangono nella zona superiore del terreno e quindi a disposizione delle piante. Le sostanze nutritive disciolte vengono rapidamente lavate via in strati di terreno più profondi*.
- mostra effetti antibatterici
- Le misurazioni effettuate dall’Università di Scienze Applicate di Lausitz hanno dimostrato una drastica diminuzione delle emissioni con l’introduzione della Leonardite.**
APPLICAZIONE SULLA LETTIERA: due o tre volte alla settimana 50 – 100 g/m2 di Leonardite sulla lettiera
* secondo l’Università Tecnica Bergakademie Freiberg.
** Autori: Dipl.-Ing. (FH) C. Pflug; Dipl.-Ing. A.Straub, FH Lausitz, ingegneria delle forniture, dipartimento di gestione dei rifiuti e delle acque urbane, Cottbus: Odori vincolanti nell’aria di campagna, WLB 7-8/2007
Per il liquame
Dosaggio
Aggiungere lentamente almeno l’1% di Leonardite 0/4, in base al volume del liquame, con costante agitazione.
Vantaggi e impatto
- Gli odori non si formano o meno, o sono chimicamente legati dagli acidi umici.
- La formazione di NH3 viene convertita in umati NH4 idrosolubili. Questo impedisce le emissioni di NH3 nell’aria.
- I nutrienti di alto valore (Ca, Mg, oligoelementi) sono legati e flocculati dagli acidi fulvici e dagli acidi umici. Poiché questi sono meno solubili in acqua, rimangono nella parte superiore del suolo e quindi sono disponibili. I nutrienti disciolti vengono rapidamente lavati in strati di terreno più profondi.
- Le misurazioni del FH Lausitz hanno dimostrato che le nel giro di poche ore, le unità di odore sono diminuite del 75% e la concentrazione di ammoniaca di oltre il 95%. **
* secondo la Technical University Bergakademie Freiberg.
** Autori: Dipl.-Ing. (FH) C. Pflug; Dipl-Ing. A.Straub, Università di Scienze Applicate Lausitz, Ingegneria delle forniture, Dipartimento dei rifiuti e Gestione delle acque urbane, Cottbus: Legare gli odori nell’aria terrestre, WLB 7-8 / 2007
Benefici per suolo e piante del liquame trattato con Leonardite
Lega gli odori, promuove la microbiologia, fornisce importanti oligoelementi, promuove l’accumulo di humus nel terreno, fornisce al terreno sostanze umiche, migliora l’effetto fertilizzante, riducendo le perdite di azoto.
Differenza tra la Leonardite e il Biochar
Fondamentalmente abbiamo a che fare con due sostanze molto diverse. La leonardite ha una capacità molto maggiore di immagazzinare sostanze nutritive, la capacità di scambio cationico (KAK) è fino a 30 volte superiore a quella del biochar. Contrariamente al biochar, che non contiene acido umico o sostanze umiche, la Leonardite ha anche un’alta percentuale naturale di acidi umici, fino al 70%.
La Leonardite è stata creata in un processo biologico dall’umificazione di materie prime organiche, mentre il biochar è prodotto, ad esempio, dalla pirolisi a 450° C. Questo spiega perché nella Leonardite non c’è rischio di trovare sostanze problematiche come diossine, furani o idrocarburi policiclici aromatici (IPA) che possono formarsi durante i processi termici.
Informazioni aggiuntive
Peso | 800,000000 kg |
---|