Fertilizzante NPK organico – nuova formula
- 2,05% N Azoto totale
- 1,73% P2O5 Fosfato totale
- 1,5% K2O Ossido di Potassio totale
Caratteristiche speciali
- con carbone vegetale per un humus più stabile
- garantisce una perfetta nutrizione e la salute delle piante
- senza derivati di origine animale
- tutte le materie prime utilizzate provengono dall’Algovia, in Germania
- produzione e imballaggio a zero emissioni di CO2
Durante la produzione del Bokashi, la fermentazione anaerobica (in assenza di ossigeno) aumenta la qualità del materiale organico, dato che i Microrganismi EM – come ad esempio durante l’acidificazione dei crauti – producono notevoli quantità di vitamine ed altre sostanze bio-attive come aminoacidi, enzimi e oligoelementi. Il Bokashi dunque costituisce un alimento completo e di alto valore per il terreno, che non solo aumenta la quantità di sostanze fertili, ma anche il numero di microrganismi presenti nel suolo. I microrganismi EM si risvegliano immediatamente non appena si ritrovano in un ambiente umido, potenziando notevolmente l’attività microbica del suolo.
Il Bokashi Terra Preta unisce i vantaggi di Bokashi e carbone vegetale in un prodotto di altissima qualità e grande efficacia.
Durante il processo di fermentazione di 8 settimane, i microrganismi possono insediarsi nel carbone vegetale, metabolizzare le sostanze organiche e renderle immediatamente disponibili per le piante. Dopo l’incorporazione, il carbone vegetale ha un effetto simile all’humus e, grazie alla sua struttura porosa, immagazzina una grande quantità di acqua e sostanze nutritive. Inoltre offre ai Microrganismi Efficaci una casa in cui possono vivere e lavorare in modo permanente nel tuo giardino. I Microrganismi Efficaci rinvigoriscono il suolo, garantiscono piante sane, un uso efficiente dei nutrienti e accelerano la formazione di humus.
Con il Bokashi Terra Preta assicuri alle tue piante una nutrizione perfetta, omogenea e naturale, promuovendo attivamente la formazione di humus nel tuo giardino.
Il Bokashi Terra preta è un prodotto sciolto, facile da distribuire e ha un gradevole odore. Tutte le materie prime utilizzate provengono direttamente dalla regione dell’Algovia, in Gemania.
Dosaggio
Sono consigliati circa 200g – 500g / m² (20 – 50 kg / 100 m² ), una confezione è sufficiente per 10 – 25 m²
- Orto: 200 – 500g/m² 2 settimane prima della coltivazione
- Fragole: 200 – 500g/m² prima della semina o prima della primavera
- Prato: 200 – 500g/m² Autunno
- Piccoli frutti: 200 – 1000g/m² Primavera
- Alberi da frutta: 200 – 500g/m² Tardo autunno o primavera
- Fiori, arbusti e cespugli ornamentali: 300g/m² Primavera
- Piante ornamentali e da balcone: 5% al terreno di piantagione, circa 1 tazza per fioriera
Applicazione di EM Bokashi ed EM in orticoltura e per ortaggi e fiori
Preparazione terriccio per la crescita di giovani piante
Materiali
- 95% terriccio da coltivazione o da vaso 5 % EM Bokashi
- Soluzione 1:50 EMa o Braun in acqua
- Copertura con tessuto traspirante o sacchi di juta
Istruzioni
- Miscelare il terriccio con EM Bokashi
- Aggiungere la miscela EM-acqua in modo che il terreno sia ben umido.
- Mettere questo terriccio in un contenitore o a formare un cumulo coprendolo con un telo traspirante o con i sacchi di juta in modo che il terriccio possa respirare
- Lasciar maturare il terriccio per 2-3 settimane.
- Dopo questo periodo può essere utilizzato per la semina o la piantagione.
Per misurare che il terriccio abbia la giusta umidità, prendine una manciata e comprimila tra le mani a formare un fagottino. Questo fagottino dovrebbe facilmente sfaldarsi quando viene toccato.
Preparazione del terreno dell’orto
Quando il terreno è caldo (sopra gli 8° C), incorporare 200 g / m² di Bokashi nei primi 5 cm. Per suoli degenerati o poveri di sostanza organica, aumentare fino a 500 g / m². Bagnare bene subito dopo con una miscela EM (EMa, EMbio Braun o EMbio Gold) 100 ml in 10 l di acqua e/o Polvere di ceramica EM diluito, per aumentare l’efficacia.
A questo punto è necessario concedere agli organismi del suolo circa 2 settimane per preparare il terreno e permettere al valore di pH relativamente basso dell’EM Bokashi di adattarsi al valore di pH del terreno. Sono in corso processi metabolici molto importanti. Se questo terreno viene piantato troppo presto, la piantina o la giovane pianta potrebbe essere danneggiata dal pH acido.
Durante la fase di crescita
Nei mesi successivi ripetere l’applicazione di EM (20-100 ml in 10 l di acqua) settimanalmente per una crescita vigorosa delle piante e per tenere lontano le lumache nude (quasi garantito!). All’inizio della fase di crescita, ridurre gli intervalli di irrigazione. Se la crescita è buona, prolungate gli intervalli.
Compostaggio post-raccolta
I residui colturali, compresi i resti di piante danneggiate, dovrebbero rimanere nel campo, per ottimizzare i livelli di sostanza organica. Dopo la raccolta integrare il resto delle piante raccolte insieme a piccole quantità di Bokashi nella zona aerobica (5-15 cm) del terreno.
Pacciamare con paglia, foglie o erba tagliata e annaffiare abbondantemente con la soluzione di EM 1:100.
Applicazione di Bokashi per arbusti e alberi
Un corretto apporto di abbondante sostanza organica è molto importante, soprattutto nella frutticoltura biologica. Il bokashi contribuisce non solo al nutrimento, ma anche a mantenere le piante in salute.
Distribuzione bokashi
Interrare il bokashi in buche profonde 15-20 cm come scorta. Le buche devono ricadere lungo la proiezione della chioma, dove si creano 2 – 3 fori per m² come deposito di sostanze nutritive. Annaffiare sempre abbondantemente con una soluzione di EM 1:100.
In alternativa, il bokashi può essere distribuito in modo uniforme creando una trincea lungo la proiezione della chioma e interrandolo leggermente.
Avvertenze per l’uso:
- EM Bokashi può essere usato moderatamente come fertilizzante.
- Non applicare troppo Bokashi in una sola volta. Non collocare il Bokashi direttamente sulle radici delle piante, ma a circa 10-15 cm di distanza.
- Applicazioni regolari di EM Bokashi fanno bene alla crescita!
Disponibilità di sostanze nutritive
Dell’azoto totale il 13,2% (0,14% di ammonio) è immediatamente disponibile per le piante. l’86,8% dell’azoto è contenuto in forma organica e viene reso disponibile per le piante solo attraverso la conversione microbica. Il fosfato è disponibile al 100%.
Istruzioni per la conservazione
Evitare l’esposizione alla pioggia, richiudere con cura il sacchetto per evitare scambi di ossigeno.
Bokashi e compostaggio fai-da-te
Puoi fare il tuo bokashi anche da solo, a partire dagli scarti di cucina e dell’orto, dagli scarti delle potature e dal letame
Leggi di più sul blog
Additional information
Weight | 10,000000 kg |
---|---|
Brand | EMbio |