Prezioso e pregiato
Un infuso di erbe mescolato sul fuoco viene accuratamente addensato, quindi essiccato al sole e infuso in un aromatizzante al miele. Un processo di produzione che richiede molto tempo – secondo Hildegard. Questo rende i nostri amari alle erbe particolarmente preziosi e pregiati!
Godetevi l’amaro alle erbe secondo Hildegard puro o nel tè. L’amaro ha un sapore gradevole e dà energia alla vita di tutti i giorni.
Le sostanze amare sono state utilizzate dall’uomo per secoli e sono di nuovo molto apprezzate nei tempi moderni.
- Sostanze amare secondo Ildegarda
- il “potente” originale
- provato e genuino
Ingredienti: estratto alcoolico di erbe amare e miele. Alc. 35 %
(Venduto in Austria con il nome Bitterkraft e in Germania con il nome Bittergold)
Consiglio per l’uso: 1-2 cucchiaini puro, diluito con acqua, té o con un po’ di zucchero di canna.
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.