L’ideale dopo ogni buon pasto
“una persona depressa potrà migliorare la sua condizione se a fine pasto mangia foglie di ruta. Chi ha un fastidio allo stomaco per via di alimenti indigesti vedrà diminuire la propria indisposizione dopo aver masticato alcune foglie di ruta”.
Ildegarda raccomanda di masticare regolarmente foglie di ruta dopo il dolce per prevenire l’acidità di stomaco che viene dopo il pasto.
La ruta viene generalmente utilizzata per aromatizzare grappa e aceto.
Il sapore intenso delle foglie era già noto nella cucina dell’antica Roma. Vari piatti di carne e pesce, formaggi, insalate e salse venivano conditi con la ruta.
“La ruta con il vino va bene contro le amarezze pungenti che sono in ogni essere umano privo degli umori indicati. Sarebbe meglio e più utile mangiarla cruda (come foglia) che polverizzata. Una volta mangiata, essa attenua l’ardore cattivo del sangue nell’essere umano, poichè il calore della ruta nel vino diminuisce il cattivo calore della malinconia e ne tempra il freddo cattivo. Così l’uomo malinconico starà meglio se la mangia dopo altri cibi. Se qualcuno ha mangiato qualcosa che gli ha procurato dei dolori, prenda la ruta nel vino e starà meglio.”
AVVERTENZA: le donne incinte dovrebbero evitare questa spezia.
Ingredienti: ruta (Ruta graveolens – 57%), maltodestrina, agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi.
Consiglio d’uso: cospargere qualche compressa sul cibo o mangiare pura.
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.
Leggi di più sul blog || Vedi tutti i prodotti di Ildegarda