Originari del centro America, i semi di Chia erano, insieme al mais, ai fagioli e all’amaranto, alla base dell’alimentazione delle popolazioni procolombiane.
Questi semi, ricchi di calcio, fibre e Omega 3, sono paragonabili dal punto di vista nutrizionale a quelli del lino e del sesamo. Consigliati ai diabetici per via dolo loro basso contenuto glicemico, sono inoltre adatti ai celiaci, dato che non contengono glutine.
Scopri proprietà e benefici dei semi di Chia
Consigli per l’uso
I semi di Chia possono essere assunti nella dose di uno o due cucchiai al giorno come integratore alimentare naturale, oppure possono essere utilizzati come condimento per numerosi piatti. Il loro gusto piuttosto neutro si adatta molto bene sia a piatti salati che ai dolci.
I semi si possono consumare sia crudi che cotti, possono essere macinati per ottenerne una farina o fatti germogliare.
Possono essere aggiunti al muesli della colazione o accompagnati a cereali e altri semi, aggiunti a frullati di frutta e/o verdura o in insalate, zuppe, pasta, risotti, legumi ed altri cereali a piacere, così come nel pane. Possono inoltre essere utilizzati come elemento decorativo, ma nutriente, su crostini e tartine sui quali siano state spalmati paté di olive o salsine preparate con ortaggi freschi come pomodori, carote o peperoni.
Per una pulizia dell’intestino è possibile ottenere un gel lasciando i semi in amollo per una notte, che può essere assunto al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto. Il gel di semi di Chia, così come il gel di semi di lino, ottenuto secondo il medesimo procedimento, può essere utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di torte e biscotti.
ATTENZIONE: per quanto i semi di chia siano naturalmente senza glutine, non possiamo garantirne la totale assenza di tracce dovute allo stabilimento di produzione.
Scopri proprietà e benefici dei semi di Chia
Informazioni aggiuntive
Peso | 0,200000 kg |
---|