Ideale accompagnamento per la carne
Ha un sapore di menta un po’ amaro e può essere aggiunto alle minestre, alle insalate o alle carni, anche se dovrebbe essere usato con parsimonia poiché il sapore è molto forte.
Scrive Ildegarda:
“L’issopo è di natura secca e moderatamente calda. Ha una tale forza che non può resistergli neppure la pietra che cresce dove viene seminato. Se lo si mangia spesso, purifica la schiuma malata e maleodorante degli umori, come il calore fa ribollire la schiuma nella pentola, inoltre è utile in tutti i cibi. Cotto però è più utile, e polverizzato è più utile che crudo. Se lo si mangia rende il fegato forte e depura un po’ i polmoni.”
L’issopo non dovrebbe mancare in nessun piatto di carne. Si possono cucinare con la carne i ramoscelli freschi o le foglie oppure si può utilizzarlo essiccato e polverizzato, che secondo Ildegarda è ancora meglio. Come leggiamo nel testo originale, per poter sviluppare appieno le sue virtù terapeutiche e aromatiche l’issopo deve essere aggiunto durante la cottura dei cibi.
Tratto dal libro: Santa Ildegarda – Alimentazione Sana, di H. Reinhard Schiller. Ed. Centro di Benessere Psicofisico, 1995
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.
Leggi di più sul blog || Vedi tutti i prodotti di Ildegarda
Informazioni aggiuntive
Peso | 0,000000 kg |
---|---|
Brand | Hildegard von Bingen |